martedì 22 settembre 2009

Crostata sbrisolona con confettura all'amarena







Oggi vi propongo una torta che ha quasi tutte la caratteristiche della sbrisolona solo piu leggera nella composizione degli ingredienti. E una di quelle crostate ottime per la colazione o per la merenda quindi anche questa rientra a far parte delle ricette preparate per i nostri bimbi che fanno moooooooolta gola anche ai grandi!!!
Semplice nella realizzazione ma gustosissima che piacerà davvero a tutti quindi vi consiglio vivamente di provarla


Crostata sbrisolona con confettura all’amarena
300 g di farina
120 g di burro
1 uovo
100 g di zucchero
½ bustina di lievito
pizzico di sale
limone
Farcia
Confettura di amarena
Porre sulla spianatoia la farina a fontana, l’uovo, il sale, la margarina, il lievito e lo zucchero. Amalgamare gli ingredienti e formare un impasto che risulterà sbriciolato. Imburrare ed infarinare una teglia e ricoprirla con poco più di metà dell’impasto. Versare la confettura . Con il rimanente impasto cercare di coprire tutta la teglia sbriciolandolo. Porre la crostata in forno preriscaldato a 160° e cuocerla per circa mezz’ora o comunque fino a quando non assume un bel colorito dorato. Sfornarla e lasciarla raffreddare. Spolverarla con lo zucchero a velo e servire.

Con questa ricetta partecipo all'iniziativa di Alberto "briciole di bontà"


40 commenti:

  1. Imma dev’essere buonissima. Io adoro la sbrisolona come dolce, a volte la faccio ripiena di ricotta aromatizzata al limoncello e cioccolato, dev’essere buonissima anche con la marmellata! un bacione.

    RispondiElimina
  2. !!dove sei finita???però preò..no dai non è una sbrisolona..quella è dura dura e con le mandorle.,...tante...questa è piuttosto una meravigliosissima ricciolina:DD insomma..chiamarla come ci pare ma sembre buona e'!!

    RispondiElimina
  3. Buona!
    La provo di sicuro e mi farò aiutare dalle mie bimbe a "sbriciolare": impazziscono per le ricette così "manuali!....
    Grazie per la ricetta e buona giornata.

    Ciao,
    Rita

    RispondiElimina
  4. Buonissima questa versione con la confettura di amarene, sei una fonte inesauribile di golosità!

    RispondiElimina
  5. Imma, ma è squisita una sbrisolana, che adoro, più light in versione crumble!! ma è una meraviglia!!! quasi quasi.. domenica vorrei fare una torta... bacioni

    RispondiElimina
  6. Una crostata super , deliziosa la segno subito.
    Grazie Imma

    RispondiElimina
  7. Imma dev'essere una vera e propia bontà...questa la provo di sicuro poi adoro la sbrisolona!!!
    baci e buona settimana...

    RispondiElimina
  8. Davvero splendida: croccante e dolce allo stesso tempo! friabile..ma morbida...
    insomma..è perfetta!
    un bacione

    RispondiElimina
  9. Imma cosa dire...... niente, questa torta parla da sola.
    Complimentissimi!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. Bella da vedere, sicuramente buonissima ed anche più leggera delle solite crostate, grazie per la ricetta...la proverò sicuramente!

    RispondiElimina
  11. La torta sbrisolona è tra le mie torte secche preferite.
    Mmhhhhhh la tua versione sembra da delirio

    RispondiElimina
  12. buonissima questa crostata!complimenti!baci

    RispondiElimina
  13. Imma...adoro la sbrisolona...adoro le amarene....adoro questo blog che mi mette sempre fame di cose buone!!! complimenti!!!

    RispondiElimina
  14. che buona la sbrisolona,non ne ho mai fatta una,inizierò proprio da questa!ciao

    RispondiElimina
  15. Imma non ho mai mangiato la sbrisolona debbo rimediare presto e la tua mi piace tanto!!!!e non e' poi molto complicata da fare........Bravissima,baci baci

    RispondiElimina
  16. Imma questa è davvero una delizia sia per gli occhi che per il palato! complimenti davvero:)

    RispondiElimina
  17. questa è favolosa!! beh come tutto il resto!!ciaoooooooooooooo

    RispondiElimina
  18. Buonissima...un idea golosa per ogni età...buona serata Luisa

    RispondiElimina
  19. la sbrisolona!!uno dei miei dolci preferiti!!!di solito preparo una simil sbrisolona con una crema al formaggio e nutella, la prox volta proverò la tua!!!con le amarene deve essere fantastica!!
    bacioniiii

    RispondiElimina
  20. La foto della fetta e' particolarmente invitante!!

    RispondiElimina
  21. Imma, per il calcio sarei davvero la moglie ideale per tuo marito: sono juventina schizzata anch'io! :)))))

    RispondiElimina
  22. Ciao Imma : invidio la tua famiglia che può godere di tanta bontà e squisitezza !!!! Baci Manu

    RispondiElimina
  23. complimenti per le belle foto e questa torta deve essere proprio buona.scrivo la ricetta.ciao katia

    RispondiElimina
  24. Che bella, aspetto rustico e interno morbido e nel complesso...buona buona!

    RispondiElimina
  25. ciao! E' da giorni che seguo il tuo blog e ne sono entusiasta.
    buona questa torta...prendo nota! :)

    roberta

    RispondiElimina
  26. Deliziosa per la colazione,super per la merenda,questo blog mi fa impazzire!

    RispondiElimina
  27. Favolosa!!!!!!!!!!! questa me la segno!!! baci e buona giornata!!!

    RispondiElimina
  28. Molto particolare questa torta sbrisolona!!! Sai che non l'ho mai mangiata?
    Io adprp l'amarena e sicuramente se avessi avuto davanti questa slurposissima crostata me la sarei pappata tutta!!!
    Kiss

    RispondiElimina
  29. Buonissima! Io di solito la faccio con la ricotta e amaretti ma con la marmellata deve essere altrettanto buona!

    RispondiElimina
  30. imma che spettacolo!!!
    bellissima anche solo da vedere!

    RispondiElimina
  31. Ma lo sai che è forse la mia preferita?.. Amo le amarene e la consistenza briciolosa della pasta!..
    Imma, che belle torte hai messo anche sopra, nella "testata"!.. Da morire del desiderio di averne almeno una!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  32. Finalmente riesco a postare un commento....prepari delle cose stupende!!! Prendo questa ricetta per la prossima torta a fine settimana per il mio pupo....ciaoooooo Roberta

    RispondiElimina
  33. che meraviglia! questa la devo provare

    RispondiElimina
  34. Imma, bellissima e deliziosa questa crostata! La sbrisolona pensa.. fino a un po' di tempo fa non la sopportavo proprio per la sua 'sbriciolosità' ;P ora l'adoro da quando ho assaggiato la vera sbrisolona al sapore di mandorla.. divina. E quesa con l'amarena mi ispira altrettanto! Bella davvero..
    un bacione

    RispondiElimina
  35. Ciao Imma , l'ho fatta ierisera ed è FAVOLOSA !!!Sublime , complimentoni..emanuela

    RispondiElimina
  36. Ciau, sono Vale. Ma sono stata CATTURATA dalla tua sbrisolona.. la voglio fare subito!! Ma ci va il burro o la Margharina.... negli ingredienti e nelle fasi d preparazione una volta c'è scritto l'uno un'altra volta c'è scritto l'altro.. Quale devo usare???? o.o Bacioni :))

    RispondiElimina
  37. Ciao, sono di nuovo io ..vale :) Ho fatto la tua splendida sbrisolona :)
    Alla fine ho messo il burro. Però non mi è venuto un impasto sbricioloso.. anzi.. ben omogeneo....... :( Sarà stato perche dovevo usare la margharina??

    RispondiElimina
  38. tra gli ingredienti hai scritto il limone però non hai detto la dose. grazie mille e complimenti per il tuo bellissimo blog!!
    Sara.

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!