martedì 7 febbraio 2012

Cake creamoso al torrone, pistacchi e miele

cake2
Ed eccoci di nuovo a Lunedi e come ogni inizio settimana vi propongo un dolce goloso!!
Questo cake, molto simile ad una cheesecake, è stato davvero una sorpresa e un esplosione di sapori, con un mix di ricotta, miele, pistacchi torrone e yogurt greco su base di pan di spagna. Per chi avesse poi del torrone da riciclare trovo questo cake davvero perfetto e poi è sfiziosissimo trovare della granella di torrone da sgranocchiare nel dolce quindi lasciate dei pezzi all’interno della crema non troppo piccoli e godetevi questa meravigliosa delizia!!!

foto11
Cake al torrone, pistacchio e miele
Ingredienti
1 disco di pan di spagna
300g di ricotta
150g di yogurt greco
200ml di panna
100g di torrone a scaglie Flamigni
50ml di miele di acacia
2 fogli di colla di pesce
100g di pistacchi tritati

Mettiamo in ammollo la colla di pesce in acqua fredda. Sistemiamo il disco di pan di spagna nello stampo e prepariamo la crema. Mescoliamo con il frullino la ricotta e lo yogurt greco. Sciogliete la colla di pesce sul fuoco con il miele e versiamo nella crema; montiamo la panna e uniamola al composto quindi uniamo il torrone a scaglie e parte dei pistacchi tritati. Versiamo la crema sulla base e sistemiamo la torta in frigo e prima di servirla decoriamola con altre scaglie di torrone sbriciolato e pistacchi tritati.
bannercontest-miele
Con questa ricetta partecipo al contest Honey sweet Honey di CappuccinoeCornetto in collaborazione con Smartbox e Greengate

96 commenti:

  1. Bellissimo Imma, bello alto e godurioso, bei colori...insomma, questo cake mi piace molto! :)

    RispondiElimina
  2. Che goduria golosissima tesoro, altro che presi per la gola in questo inizio sttimana ^_^ Sei unica. Bacioni grandi grandi, TVBBBBBBBB

    RispondiElimina
  3. Buon inizio settimana... visto? Anche noi ci siamo svegliati sotto la neve stamattina, disagi a parte, è così candida la città! Bel dolce, me lo riservo per quando fa un pò più caldo...In bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  4. Mitica Imma, questa cake è pura goduria... riesci sempre ad addolcire le nostre giornate! Buona settimana, baci

    RispondiElimina
  5. Uno di quei dolci da far sognare, altissimo e golosissimo...sei favolosa come sempre :-)

    RispondiElimina
  6. Mamma mia quanto e' goloso questo cake, davvero favoloso!!!Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  7. aspettami che arrivo a mangiarmi una bella fettona!!

    RispondiElimina
  8. Una favola di dolce!!!!!!!!
    Copio la ricetta!! La trovo perfetta per il dessert di una cena che servirò tra qualche giorno!!!!
    Bacioni tesoro!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. ma che dolce golosissimo, bravissima come sempre ^^
    Buon inizio settimana, cara :*

    RispondiElimina
  10. wow pistacchi e torrone è l'abbinamento perfetto! fai dei dolci sensazionali, belli e buoni!

    RispondiElimina
  11. Bellissimo e con dei colori stupendi!!!!

    RispondiElimina
  12. Mmmmmm....che deliziosa questa torta di ricotta!!!I colori delicatissimi!
    Abbracci!

    RispondiElimina
  13. Caspita Imma, questo si che è un dolce importante, ricco di ingredienti golosi ma per niente scontati! Buon inizio settimana

    RispondiElimina
  14. Mamma mia Imma che bontà!! tu mi tenti sempre ;)

    RispondiElimina
  15. Soltanto leggendo la tua descrizione ci sta da sbavare!!!!! ma è meraviglisoa lo sai??? io poi che amo il torrone bianco.. baci e buon lunedì .-)

    RispondiElimina
  16. davvero stupendoooo! mi sa che hai già vinto! ihih con un dolce bello come il tuo non ci penso nemmeno a partecipare...perdo in partenza!

    RispondiElimina
  17. Buono! Anche questo lo segno nelle ricette da fare assolutamente!
    Grazie per tutte queste bontà!
    Ciao

    RispondiElimina
  18. Generosa. Non ho altre parole per definire questa torta, sul serio.

    RispondiElimina
  19. Questi sono i dolci che solo a vederli ti si scalda il cuore.. altissimo da affondarci la forchettina.. colori delicati e raffinati, ma gusti decisi che ti esplodono in bocca!! mi piace moltissimo l'idea di usare yogurt e ricotta..secondo te è fattibile senza la panna aumentando lo yogurt? baciotti

    RispondiElimina
  20. Imma....è grandiosa! La pubblico subitissimo e poi me la studio per bene...la voglio rifare anche io!:D
    in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  21. Già è goloso di suo... poi mi ci metti pure i pistacchi!!! E io come faccio a resistere????

    RispondiElimina
  22. Immaaaaaaa!!! è strepitoso!!! sono senza parole!! sei troppo brava!

    RispondiElimina
  23. Che mix di sapori e delizia! Sei la più dolce pasticceria virtuale!Bacioni e buona settimana!

    RispondiElimina
  24. Oddio Imma non riesco a starti dietro!! ho fatto i tuoi trancetti che pubblicherò..e adesso?? stracopio anche questo cake!!!bellissssimisssimo e goloso!!buona settimana!

    RispondiElimina
  25. Chi altro se non la Regina dei cheese cake poteva creare un dolce più goloso? Immagino benissimo il sapore di questa cake e anche la sua visione è paradisiaca...Brava Imma come sempre!!! Un bacio e buona settimana...

    RispondiElimina
  26. questa la salvo immmediatamente xke ci sono i miei ingredieinti preferiti. mamma mia. uscirei ora giusto x comprarli. peccato che in scozia il torrone minga si trova! grrr... immmmmma posso tornare indietro e venire a mangiare da te? mmmm che bontà! poi esteticamente davvero bellissima! un bacione grosso!

    RispondiElimina
  27. quanto mi piace il torrone! Fantastico dolce!!! mi prendi sempre per la gola :-)

    RispondiElimina
  28. Quella fettona è per me vero?
    Un mix di ingredienti interessante, ho ancora il torrone bianco da far fuori poi!
    Buona settimana

    RispondiElimina
  29. ho sentito e letto di pistacchi..poi vedo sta goduria e adesso come posso andare via???? sempre brava tu!!!baci

    RispondiElimina
  30. http://internationalfoodbyelena.blogspot.com/ visita il Blog ufficiale del programma televisivo "international food il mondo in tavola"

    RispondiElimina
  31. Imma se abitassi vicino a te ti ordinerei una torta così!!!!!! E' favolosa, davvero! Un bacione Ely

    RispondiElimina
  32. Wow, me ne tieni una fetta? Dubito di riuscire a prepararne una così bella!!! :D

    RispondiElimina
  33. Mamma mia è un dolce davvero... sontuoso! ecco l'aggettivo giusto. Perfetto per iniziare la settimana sotto la neve ;) a presto cara

    RispondiElimina
  34. Che lunedì sarebbe senza un dolce della mitica Imma ;-) Sei davvero spaziale!!!!

    RispondiElimina
  35. è davvero goloso!!
    per una merenda post corsa nella neve ci sta tutto!! :D

    RispondiElimina
  36. Che divinità....non posso che immaginarmi quanto sia buono: complimentissimi!!!

    RispondiElimina
  37. la settimana iniziata con una fetta di questa delizia, andrà alla grande. A presto

    RispondiElimina
  38. Miseria Imma, che meraviglia e che golosità!! certo che quando si parla di cheesecake o simili sei proprio imbattibile.

    RispondiElimina
  39. Che meraviglia questo cake, deve essere buonissimo dalle foto. Complimenti!

    RispondiElimina
  40. che goduria Imma, è un sogno di dolce...mio marito sverrebbe al primo morso, segno!!!!sei fantastica!

    RispondiElimina
  41. Da infilzo forchettina direttamente nella torta, senza aspettare la fetta!!
    è divino! oltre che bellissimo!
    complimenti davero!
    un bacione

    RispondiElimina
  42. Mamma mia Imma che goduria questo cake..golosissimo e bellissimo..ehhhhh troppo brava!!! un bacione ^_^

    RispondiElimina
  43. Favoloso Imma! Grazie e buon inizio di settimana!

    RispondiElimina
  44. ohmamma Imma...da svenimentooooooo

    RispondiElimina
  45. Delizioso,è irresistibilmente invitante!Brava!Ciao

    RispondiElimina
  46. Che spettacolo! Molto squisito quest'abbinamento di cremoso e croccante! Un'idea maestosa come sempre!!! :)
    Abbracci!!! TVBBBBBB!!!!!

    RispondiElimina
  47. Ciao!!!
    Devvero buonissimo questo cake!!!
    Le foto sono bellissime!!!
    Hai ragione, un ottima ricetta per riciclare un po' di torrone avanzato dal Natale!!!
    Un bacio, ciao!

    RispondiElimina
  48. delizioso e utile per il riciclo del torrone!

    RispondiElimina
  49. Ciao il tuo dolce è davvero raffinato e delicato... Io credo che lo ripeterei senza torrone... non mi piace.. magari cambio con le nocciole, che dici??? :-D

    RispondiElimina
  50. Si,i pezzi di torrone belli grossi,mi piacciono un sacco..sono una sorpresa deliziosamente sgranocchiosa!!Cara Imma anche questa volta hai colpito,si colpita e affondata!!E' di una goduria "atomica"questo dolce,un baciotto doppio tesò!!

    RispondiElimina
  51. Molto molto gustosa questa ricetta..la proverò sicuro..e poi con questa neve ci sta benissimo secondo me, dai sapori Natalizi! (che piacciono sempre!)
    Un bacio!

    RispondiElimina
  52. Imma i tuoi dolci sono sempre cosi' perfetti..belli e solari come te!:))))))))))

    RispondiElimina
  53. Mi hai dato un'ottima idea per riciclare il torrone avanzato!

    RispondiElimina
  54. Mi hai dato una bellissima idea per il dolce che vorrei preparare domani!
    Grazie Imma!

    Virginia^_^

    RispondiElimina
  55. Quello che mi lascia sempre a bocca aperta è la perfezione delle forme delle tue torte... mai una sbavatura! Se poi potessi assaggiarle sarebbe ancora meglio...Un abbraccio Sonia

    RispondiElimina
  56. bello cremoso e "scrocchiante" allo stesso tempo.. Perfetto per i lunedì (:

    RispondiElimina
  57. ciao tesoro!!!!! come stai? Non sai quanto mi mancate, tu e i tuoi dolci meraviglosi. Spero tanto di riuscire ad essere più presente prima o poi, intanto però ti abbraccio forte. Mi fa sempre un immenso piacere trovare i tuoi commenti da me, ti voglio sempre bene!!!!!
    Questo cake nemmeno a dirlo è una favola......
    Decisamente Imma style!!!! Stupendo e golosissimo. Un bacio grandissimo tesoro
    Smackkkkk

    RispondiElimina
  58. questa bontà con la ricotta la faccio domenica!
    è ottima e richiede anche poco tempo, grande! :)

    RispondiElimina
  59. Bellissima veramente e anche molto molto goloso l'abbinamento pistacchie torrone...bacini e buona notte...stefy

    RispondiElimina
  60. Le torte alte sono la mia passione, questa è fantastica, una torta del riciclo (del torrone!) dall'aspetto e dal sapore che fanno sognare! Brava Imma... ti abbraccio, tesoro. Deborah

    RispondiElimina
  61. Mamma mia che spettacolo!!!!Io adoro il torrone, adoro i pistacchi, adoro il miele e adoro le tue torteee!!!!!Che bontà assoluta!!!Un bacio enorme bellezza e ricordati che TVTTTTTBBB!!!!Smack!

    RispondiElimina
  62. Un' altra super golosità e poi io adoro i pistacchi !

    RispondiElimina
  63. Non stento a credere che sia buonissimo! Quando lo yogurt greco è di quello buono, sembra di mangiare panna allo stato cremoso :D Io l'avevo sempre visto abbinato in modo tradizionale con le noci e il miele ma recentemente l'ho assaggiato con i pistacchi e devo dire che è buonissimo! Quindi se non si è capito aspetto la mia fettina :)

    RispondiElimina
  64. una deliziaaaaaaa bravissima!!! adoro anche io il torrone nelle torte chye sgranocchia ahaha questa neve sta' diventando un incubo!!!! ^_^

    RispondiElimina
  65. Come al solito non deludono mai le tue creazioni!!! Deve essere, ops doveva essere delizioso!! Continua così che adoro ingrassare solo guardando le tue delizie!!!
    Un abbracciotto sotto una piccola spolverata di neve...

    RispondiElimina
  66. wowwww..che torta gigante!!!! da tuffarcici dentro con tutta la faccia!!! bellissima..baci

    RispondiElimina
  67. va beh ma questa torta è illegale!! troppo buona!!!

    RispondiElimina
  68. i tuoi cheesecake son sempre uno meglio dell'altro ^__^

    RispondiElimina
  69. Questo cake cremoso è semplicemente uno spettacolo, Imma. Miele, torrone e pistacchi sono tre ingredienti che ADORO! Bravissima!!!!
    simo

    RispondiElimina
  70. Ogni volta che passo da te, cerco di immaginarmi che fine facciano questi dolci paradisiaci. Penso anche che tu sia una persona di grande volontà per riuscire a resistere e non mangiartene almeno la metà altrimenti adesso saresti la copia dell'Omino Michelin...insomma ogni volta è un mistero. Ma anche una croce per non essere in grado di assaggiarne un pezzetto ed aiutarti a finirla! Un bacione, Pat

    RispondiElimina
  71. ciao imma perdonami se ti commento poco ma ho seri problemi in questo sul mio pc, quindi quando faccio il mio blog sono sempre su a casa... qui in ufficio è meglio ma purtroppo si deve lavorare!!! ma visito il blog e ogni volta vedo delizie sopra delizie!!! complimenti anche per questa torta!!! ti vorrei invitare al mio contest:
    http://dolcipensieri.wordpress.com/2012/01/30/contest-cioccolato-stregato/
    spero nella tua partecipazione!
    sere

    RispondiElimina
  72. Immagino cosa può essere affondare i denti in questa delizia! certo che ci vizi proprio con queste bontà...alla prossima :-)
    Camy

    RispondiElimina
  73. Ti ho trovata per caso! bellissimo blog e favolose ricette! complimenti per questo spettacoloso dolce!
    ciaooooo

    RispondiElimina
  74. Che meraviglia !!! Super super gustoso !!!

    RispondiElimina
  75. trovo sia un dolce di una golosità pazzesca!!! ma con queste bontà si fa fatica a non ingrassare :D

    RispondiElimina
  76. E' così cremoso che mi pare un gelato tutto da gustare!!!
    Ti vorrei invitare a partecipare al 1° Food Contest di Donna In "Sfizia&Delizia"!
    In palio ci sono diversi premi utili e divertenti per preparare tante ricette sfiziose!
    Ci farebbe molto piacere se partecipassi!!
    Ti aspettiamo, ciao!
    http://www.donna-in.com/2012/02/1-food-contest-di-donna-in-sfizia-delizia/

    RispondiElimina
  77. Che buono :) Mi piace molto il "tocco croccante" nelle cheesecake, trovo che le completi!

    RispondiElimina
  78. me ne offri un pezzetto? sembra divino!

    Grande imma!

    buona serata
    Spery di "babà che bontà"

    RispondiElimina
  79. Ciao! ti abbiamo nominata per il Versatile Blog Award .. complimenti per il blog e a presto! http://www.nonsolopizzaecinema.com/

    RispondiElimina
  80. hai preparato un dolce che solo a vederlo è una goduria. Bravissima!

    RispondiElimina
  81. Cara Imma anche se avrei dato volentieri una bella forchettata alla pasta lo sai io cado sempre sul dolce poi questo con il torrone.....bacio simmy

    RispondiElimina
  82. Mi hai letteralmente presa per la gola....ehehhehehe Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  83. navigando in rete ho scoperto per caso il tuo blog...vera estasi per il palato ! :D Lo scrigno delleidee di Francyna

    RispondiElimina
  84. mmmhhhh solo a guardarlo ho le papille gustative in fermento! complimenti, la farò!!!
    laura da www.sale-in-zucca.blogspot.com

    RispondiElimina
  85. Ciao....sono una tua grande fan faccio spesso le tue ricette e vengono sempre bene...6 una certezza.
    Purtroppo questa volta nn è andata bene e non riesco proprio a capire xkè....ke peccato...
    Questa torta mi ha subito colpito, l'ho subito fatta, era esteticamente bella ma non buona.
    Leggo e rileggo ingredienti e procedimento ma non capisco cos è successo.
    Era da buttare eppure da quanto leggo il connubio torrone-pistacchi piace....boh

    RispondiElimina
  86. Non ho torrone da smaltire ma questo dolce mi ispira talmente che dovrò comprarlo per poterlo provare! Bellissimo, brava!

    RispondiElimina
  87. ciao imma
    volevo ringraziarti per la deliziosa ricetta di questo cake che ho visto anche su Più Dolci di dicembre nella tua rubrica... grazie mille, ti lascio il link della mia versione
    http://dolcipensieri.wordpress.com/2012/12/23/cake-al-torrone-pistacchio-e-miele/
    baci!!!

    RispondiElimina
  88. FANTASTICAAAAA! ma scusa, prima di sciogliere la colla con il miele l'hai messa in ammollo in acqua fredda? e poi una volta sciolta l'hai incorporata subito o hai aspettato che si raffreddasse?
    silvia

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!