domenica 8 aprile 2012

La pastiera

DSC_0570
Siete ancora in tempo per la pastiera quindi vi segno al volo la mia super ricette collaudatissima da anni!!!
BUONA PASQUAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Pastiera

Stampo 26cm
500g di farina
200g di burro(o margarina)
200g di zucchero
2 uova e 1 tuorlo
Un pizzico di sale
Zeste di limone
Preparate la frolla come solito e tenetela in frigo un oretta e passate al ripieno

Per il grano

350g di grano precotto
200ml di latte
1 cucchiaio di burro
1 cucchiaio di zucchero
Zeste di limone.
Versate il barattolo di grano in un tegame, unite il latte, il burro, lo zucchero e il limone e lasciate cuocere a fuoco dolce per 10 minuti

Per il ripieno

300g di ricotta
200g di zucchero
3 uova
1 fiala di fiori d’arancio
Un pizzico di cannella
Cedro e canditi(io non li uso)

Mescolate benissimo la ricotta con lo zucchero, unite le uova una alla volta, la cannella e la crema di grano cotta.
Stendete la frolla in un ruoto unto tenendo un po di frolla da parte ( per la vera pastiera il ruoto deve essere basso)quindi versate la crema e con l’impasto avanzato formate delle strisce romboidali sulla crema e infornate a 180° per circa un ora, fin quando non assume un bel colore ambrato

50 commenti:

  1. ottima che dire ,ti auguro una buona pasqua a te e la tua famiglia ,un bacio veronica .
    e non mangiare troppi casatielli pastiere freselle ecc ecc ^.^

    RispondiElimina
  2. Da te proprio ce l'aspettavamo! e non ci hai deluso! uno dei dolci che preferiamo, soprattutto quando fatto da chi li sà fare ;)
    un bacione e buona Pasqua a te ed ai tuoi splendidi gioielli!

    RispondiElimina
  3. ciao Imma
    eh eh eh mi pareva strano! Ora si che siamo al completo!! questo è in assoluto il mio dolce preferito ma siccome (a differenza di chi lo ha postato) non amo molto fare i dolci , mi accontento di quella che mi regalano! :P...e che viene direttamente da Napoli città ^_____^
    baci tesoro e buona Pasqua

    RispondiElimina
  4. non ci sono parole, anzi si:stupenda!!Tanti cari auguri a te e famiglia!baci!

    RispondiElimina
  5. Deve essere una bontà!
    Quasi quasi mi ci provo a farla, non sembra così difficile. Grazie per la condivisione
    Buona Pasqua
    lella

    RispondiElimina
  6. Non oso immaginarne la bontà tesoro, altrimenti svengo prima! E' semplicemente magnifica ^_^ Un bacione grandissimo e ancora un mare di auguri per una splendida Pasqua in famiglia. TVBBBBBBBBBBBBBBB

    RispondiElimina
  7. Tantissimi auguri di buona pasqua!!!
    Un bacione
    Lu

    RispondiElimina
  8. Meraviglia! Pensavo di fare un giro sul tuo blog per vedere cosa avevi 'combinato' oggi... addirittura la pastiera! Io ho avuto poco tempo i miei ospiti si accontenteranno di una panna cotta! ;)
    Buona Pasqua!

    Laura

    RispondiElimina
  9. Che buona che è..... ma tu giochi in casa!!!! sarà uno spettacolo! Mi riprometto ogni anno di farla e poi.. non ho mai tempo.. e vabbè.. chissà per il prox anno! Intanto ti faccio tantissimi auguri per una serena Pasqua a te ed alla tua famiglia!!!

    RispondiElimina
  10. Che buona che è..... ma tu giochi in casa!!!! sarà uno spettacolo! Mi riprometto ogni anno di farla e poi.. non ho mai tempo.. e vabbè.. chissà per il prox anno! Intanto ti faccio tantissimi auguri per una serena Pasqua a te ed alla tua famiglia!!!

    RispondiElimina
  11. ahhhhh volevo dire!!! mi pareva strano che proprio tu non ci deliziassi con la pastiera!!!! che dire.. non l'ho mai assaggiata ma un salto da te per un assaggio lo farei volentieri!!! buona pasqua un bacio!!!

    RispondiElimina
  12. mi sembrava un pò strano che proprio tu non ci postassi una bella pastiera...ed eccola ed è una meraviglia!!!!!!!!
    buona Pasqua Imma a te e famiglia!
    Alice

    RispondiElimina
  13. Non l'ho mai fatta, qualcosa non mi convince...ma assaggerei volentieri la tua! tanti auguri di una Pasqua serena a te e alla tua bella famiglia, bacioni!

    RispondiElimina
  14. Ciao, anch'io da vera profana ci ho provato......ma la tua non teme confronti!!!
    Tantissimi auguri di Buona Pasqua a te e alla tua bella famiglia!!!
    Baci

    RispondiElimina
  15. tanti cari auguri!! bacioni
    bella e buona la pastiera ^_^

    RispondiElimina
  16. Anch'io quest'anno mi sono cimentata nella pastiera, la tua è splendida! Tanti auguri di cuore!!!

    RispondiElimina
  17. Mi devo fermare, non posso aggiungere anche questa meraviglia al pranzo di domani... Però c' è anche lunedî ;) grazie per la ricetta e Buonissima Pasqua, Babi

    RispondiElimina
  18. proprio oggi me ne ha portata un'amica napoletana...ma come fate a fare cose così buone??????buona pasqua!!

    RispondiElimina
  19. Mai fatta la pastiera ma mi sa che prima o poi ci provo! Deve essere una bontà!!
    Tanti cari auguri!!

    RispondiElimina
  20. Che bella!!!!!!
    La mangio con gli occhi!!!!
    Un bacione Imma, passa una Felicissima Pasqua e tanti tanti baci!!!!!!

    RispondiElimina
  21. Ma non usi il grano nel ripieno?

    RispondiElimina
  22. Ops.....mi sono accorta adesso della mia svista :o)
    Perdono!!

    RispondiElimina
  23. * Golosissima... ne mangerei mooolto volentieri una fetta!!!
    * Auguroni per
    una PASQUA piena di... dolci sorprese,
    dolci sensazioni, dolci emozioni...
    ossia ricca di infinite dolcezze... non solo culinarie!!!
    nonnAnna

    RispondiElimina
  24. Che bella ricetta Imma, la vorrei proprio fare ma ho in forno proprio adesso la schiacciata fiorentina. La tua ricetta me la metto da parte fra la lista delle ricette che devo assolutamente provare.
    Buona Pasqua anche a te!!
    Giulia

    RispondiElimina
  25. non ho mai assaggiato la pastiera e purtroppo ho visto il post solo questa sera.. ma mi fido perchè i tuoi dolci sono sempre una garanzia! Buona Pasqua :)
    MiniCuoca91

    RispondiElimina
  26. Imma, la tua pastiera è uno spettacolo! Tanti auguri di Buona Pasqua a te e alla tua famiglia :)

    RispondiElimina
  27. Ricetta straordinaria, come tutte le tue! Tanti cari auguri di buona Pasqua a te e famiglia!

    RispondiElimina
  28. eh si...da te non poteva proprio mancare la pastiera! stupenda e golosissima!
    ti auguro di vero cuore una serena e felice Pasqua con la tua famiglia!

    RispondiElimina
  29. Tantissimi auguri di tutto cuore anche a te Imma! :-D
    Ti mando un bacione e grazie per questa bellissima pastiera, io quest'anno non l'ho potuta fare, ma magari anche fuori Pasqua, appena ho un attimo me la farò! :-D

    RispondiElimina
  30. Incantevole! Mi basta solo sentire il nome pastiera che mi vien un'acquolina......

    Tantissimi sereni e dolci auguroni di Buona pasqua a te e famiglia :-)

    RispondiElimina
  31. Non poteva mancare!! Buona Pasqua, SILVIA

    RispondiElimina
  32. Buonissima la PASTIERA ,sei bravissima, passa ha vedere la mia AUGURI smack ISA

    RispondiElimina
  33. Imma tantissimi auguri di buona pasqua!!!
    baciiii

    RispondiElimina
  34. Buonissima la pastiera, ne sono golosissima :)
    Buona Pasqua! Daniela

    RispondiElimina
  35. Eccola.. sapevo (speravo) postassi la pastiera.. la adoro.. e questa sembra davvero un apoteosi di piacere! brava.. e.. tanti baci per gli auguri di buona Pasqua cara! baci
    luisa

    RispondiElimina
  36. deve'essere super!! buona pasqua!!

    RispondiElimina
  37. Adoro la pastiera! La tua ha un aspetto invitantissimo:))) Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  38. Non sarebbe stata una vera Pasqua senza la ricetta della tua pastiera. Grazie per avercela regalata, ha un aspetto magnificamente goloso.
    Tantissimi Auguri!!

    RispondiElimina
  39. mhmhmh... ne sento il profumo... deve essere squisita!!! Auguri di Buona Pasqua.

    RispondiElimina
  40. complimentoni ha un aspetto splendido!
    Bacioni e auguroni

    RispondiElimina
  41. auguroni Imma cara...la pastiera è sempre il tuo pezzo forte, in questa occasione! (io non saprei neppure da che parte iniziare........)

    RispondiElimina
  42. Io adoro la pastiera!!!! Quest'anno mi sono cimentata con la colomba ma l'anno prossimo provo questa tua pastiera! Un bacione cara!!!!

    RispondiElimina
  43. Non avevo dubbi che dal tuo forno partenopeo sarebbe uscita una bella pastiera ;o)
    Mia mamma quest'anno per la prima volta non l'ha preparata e non le sembrava la stessa Pasqua :o)

    RispondiElimina
  44. ci avrei scommesso, che sulla tua tavola non sarebbe mancata la pastiera... chissà come mai...
    un bacione imma, e tanti auguri in ritardissimo!

    RispondiElimina
  45. vado matta per la pastiera, voglio provare la tua versione visto che è collaudata! un bacione.

    RispondiElimina
  46. La Pastiera, questo dolce fantastico che non ho mai provato a preparare, prima o poi dovrò mettermi alla prova!! Tantissimi auguri, anche se un pò in ritardo.

    RispondiElimina
  47. ottima!!! che spettacolo, doveva essere buonissima!

    RispondiElimina
  48. Buongiorno Imma!! Ti seguo da tanto anche se non lascio mai commenti.. Ti faccio i miei complimenti per questo splendido blog.. non solo dolci sontuosi, ma anche foto e immagini veramente molto belle!!
    E stavolta per Pasqua mi sono fatta coraggio e ho fatto la Pastiera con questa tua ricetta.. che dire.. è venuta eccezionale, buonissima..!! Ho ricevuto i complimenti di tutti, soprattutto dai colleghi e amici partenopei.. e quindi volevo dirti.. GRAZIEE! E ora voglio provare l'ultima cheese cake che hai postato, facendo l'occhiolino anche alla tatin salata ai carciofi e gorgonzola..!! Ancora complimentissimi per tutto!! Un abbraccio virtuale.. Laura

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!