martedì 17 aprile 2012

Tart con crema al mascarpone e frutti di bosco

6782436283_8fe23e5039_b

Non so da voi ma qui a Napoli finalmente oggi dopo giorni di pioggia splende un tiepido sole facendoci tirare un sospiro di sollievo dopo giorni e giorni di pioggia infatti sembrava che la primavera avessi fatto un passo indietro e richiamato l’autunno al suo posto quindi avevo urgenza di tirare su il mio umore di quei giorni e quale terapia migliore se non un dolce ma doveva essere goloso. colorato e straordinariamente buono e direi di esserci riuscita con questa invitantissima tart!!!

6782426907_97bc633d68_b

Oggi è anche Lunedi quindi per la “rubrica” del Dolceantidepressionepostweekend vi regalo questa deliziosa tart con crema al mascarpone, base di confettura ai frutti di boschi e una manciata di frutti di bosco freschi sparsi sulla crema…che dite non è un golosissimo modo per iniziare a giornata?


6782421789_c3a700e3a1_b

Tart con crema al mascarpone e frutti di bosco

Per la frolla
250 g di farina 00
1 presa di sale
75 g di zucchero
75 g di burro
2 uova
Essenza di vaniglia
2 cucchiaia di acqua fredda

In una ciotola capiente setacciamo le farina con il sale, poi aggiungi il burro spezzettato a mano e lo zucchero. Diano una mescolata veloce ed uniamo le uova e l’acqua fredda. Versiamo il composto sul piano di lavoro leggermente infarinato e lavoralo brevemente fino ad ottenere un composto omogeneo. Formiamo una palla con l'impasto, avvolgiamola con la pellicola e metti amo in frigo per almeno mezz'ora. Accendi il forno a 180° e trascorso il tempo di riposo della frolla preleviamola dal frigo, e stendiamo ad uno spessore di mezzo cm. Adagiamola sullo stampo da crostata precedentemente imburrato, facciamo aderire bene la frolla sul fondo e sui lati, dopodiché passiamo il mattarello orizzontalmente sulla bordo dello stampo in modo da tagliare via la pasta in eccedenza e da ottenere dei bordi perfetti. Bucherelliamo il fondo della crostata con i rebbi della forchetta e adagiamo un foglio di carta forno abbondante rispetto alla dimensione dello stampo e versiamo all'interno della base fagioli secchi e inforniamo per 15 minuti circa, dopodiché rimuoviamo la carta con i fagioli e cuociamo per altri 8/10 minuti circa.

Per la crema al mascarpone

150g di mascarpone
150g di philadelphia
150 ml panna
60 g zucchero a velo
1 cucchiaio di succo di limone
Montate il mascarpone e il philadelphia con le fruste per ammorbidirli ed aggiungete lo zucchero a velo. Separatamente montate la panna a neve e poi incorporala delicatamente al mascarpone e philadelphia e mescola con una spatola finché non diventa un composto omogeneo.

Inoltre

Confettura Fiordifrutta frutti di bosco Rigoni di Asiago
100g di frutti di bosco
Assemblaggio
Coprire la base della tart con un paio di cucchiaia di confettura e uno strato di crema al mascarpone. Riempire una sac a poche la crema restante e decorare i bordi della tart con ciuffi di crema. Versare al centro i frutti di bosco.

Con questa ricetta partecipo al contest in rosa di Valentina e Cinzia, Think Pink

logo_aprile_think-pink

72 commenti:

  1. Imma ma stamani ci vuoi far morire con questa meraviglia????Che bella...bravissima!!

    RispondiElimina
  2. Siiii...che bello oggi c'è un bel sole anche da me...speriamo che duri...intanto la tua tarte è magnetica! Veramente invitantissima! :)

    RispondiElimina
  3. Imma ora che vedo questo dolce mi si e' rallegrata la mattinata !!! Qui e' ancora grigio mi basterebbe una fettina per far uscire il sole:-) baci e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  4. Che magnifica visione, un pò di colore in questa giornata grigia, non ne posso più! Grazie per i tuoi bellissimi dolci!

    RispondiElimina
  5. io dico che e' un ottimo consiglio il tuo!!:-))
    qua piove invece...doppia porzione please???

    RispondiElimina
  6. :O che goduria questa torta!!
    Complimentissimi ^^

    RispondiElimina
  7. Un 'altra delle tue magie !!!
    Brava Imma ...
    Un bacione dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  8. Qui (Catania) tra un po facciamo l' albero di Natale ... pioggia e tuoni altro che primavera ! ci consoliamo guardando il tuo splendido dolce ! ciao

    RispondiElimina
  9. È bellissima Imma, golosa e confortante, perfetta come antidepressivo!! Domenica prossima da noi è ancora prevista pioggia.....torta prenotata!!ciao

    RispondiElimina
  10. Purtroppo qui, cielo grigio e frescura autunnale!! Posso correre a Napoli?? ^__^
    Che meraviglia Imma, le tue torte portano il sole!!!!
    Un bacione enorme e felicissima settimana!!!

    RispondiElimina
  11. E che dire di una torta così? Un tripudio di bontà irresistibile nonchè 10 e lode alla presentazione.
    I tuoi dolci mi fanno sempre sognare. Buona settimana

    RispondiElimina
  12. E che dire di una torta così? Un tripudio di bontà irresistibile nonchè 10 e lode alla presentazione.
    I tuoi dolci mi fanno sempre sognare. Buona settimana

    RispondiElimina
  13. Un raggio di sole in questa grigia giornata! Mamma che goduria quel trionfo di frutti di bosco tesoro, golosissima :) Un bacione, buona settimana TVBBBBBBBBBBBBBBB

    RispondiElimina
  14. e con questa meraviglia non si può che iniziare benissimo il lunedì...qua piove ed è freddo e grigio...ma un dolce come questo ti rimette in pace col mondo ;)
    Buon inizio settimana mia cara!

    RispondiElimina
  15. qui nebbia...non è che mi passi 3 fettone così mi ricarico? poi i frutti di bosco io li adoroooooooo!!!!bravissima Imma!!!baci1

    RispondiElimina
  16. Imma carissima, non ho ancora guardato nei commenti, trovo ora questo piccolo capolavoro e mentre scorrevo la ricetta pensavo tra me e me... speriamo che sia per noi!
    Evviva, E' per noi!!!
    Troppo bello e come sempre, perfetto.. Grazie, Grazieee! un bacione rosa :)

    RispondiElimina
  17. che torta meravigliosa mia cara!!! *_* mi viene fame solo a vederla!

    RispondiElimina
  18. ecco, nonostante non vado matta per le creme al mascarpone.. io questa meraviglia me la mangerei subito tesoro! mette di buon umore solo a guardarla, grazie davvero, ne avevo proprio bisogno :)
    Un bacione e buon inizio settimana ^^

    RispondiElimina
  19. Anche qui splende un bel sole oggi.. ma quanto durerà?? poco.. come questo tuo dolce se fosse qui ora! bellissimo.. e molto goloso! baci e buon lunedì .-)

    RispondiElimina
  20. L'idea di una tart con crema al mascarpone mi fa aumentare la salivazione all'istante! :o)

    RispondiElimina
  21. Che Tarte meravigliosa!
    Mi piace molto la frolla con la panna, compliemnti bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  22. Un dolce meraviglioso, Imma.
    E salvo come sempre :-)

    RispondiElimina
  23. ma io sono a dieta! (o meglio...regime controllato :D) troppo bella e buona! brava come sempre!

    RispondiElimina
  24. Con questa suggestiva e golosa tart, la ventata di primavera è arrivata anche a Roma... Bellissima davvero! Baci ;-)

    RispondiElimina
  25. Imma i tuoi post del lunedì sono veramente anti depressione!! e assolutamente lussuriosi!! questa tarte è meravigliosa anche solo a vedersi

    RispondiElimina
  26. Svengo di fronte a questa visione... ma quando mi riprendo ho già il cucchiao in mano :)

    Grazie per rendermi i lunedì così piacevoli

    RispondiElimina
  27. una torta goduriosissima!!!!!Sempre bravissima..
    p.s. ti aspetto per il mio nuovo contest..bacioni

    RispondiElimina
  28. un dolce raffinato e freschissimo, pure facile da preparare il chè non guasta!!
    buona settimana!

    RispondiElimina
  29. La mia piccola nascerà con una voglia.....quella di assaggiare questa torta spettacolare....

    RispondiElimina
  30. Imma, ti giuro che la divorerei tutta io...che spettacolo!! segno!!!

    RispondiElimina
  31. a Milano niente sole anche oggi, ma per fortuna che questa tua fantastica tarte mi ha risollevato l'umore :-)

    RispondiElimina
  32. Ma che buona e bellissima
    Be' per iniziare il lunedì, non male.
    Bravissima
    Anche qui ad Anzio la giornata è di sole... meno male... non si poteva più...
    Un abbraccio.
    Thais
    http://cucinamonamour.blogspot.it/

    RispondiElimina
  33. Veramente superba! Deve esere davvero buona! Buon inizio settimana

    RispondiElimina
  34. Complimenti, spettacolare...ti ammiro un sacco, il tuo blog é molto bello!passa a trovarmi dolcementeinventando.blogspot.it!!!!!
    SCRIVIMI!

    RispondiElimina
  35. Ed ora anche il timido sole è andato via,ma c'è questa tart molto più splendente a ridarci calore!E' bellissima e con quella crema al mascarpone è anche golosissima,brava la nostra Imma sempre pronta a coccolarci!!Un bacio tesò e bellissima settimana!

    RispondiElimina
  36. Anche qui un pò di sole finalmente e l'umore migliora alla vista di questa favolosa tart!
    bravissima Buona giornata !

    RispondiElimina
  37. Qui tesora è sempre autunno inoltrato, solo una fetta di questa meravigliosa tart potrebbe tirarmi su! <3 <3 <3

    RispondiElimina
  38. Con una torta del genere non solo non ti viene la depressione del lunedì, ma che è lunedì non te ne accorgi nemmeno!!!

    RispondiElimina
  39. Imma ma come fai a superarti sempre? Questa torta è meravigliosa... Sono reduce dalla Maratona di Milano (a staffetta!) sotto il diluvio universale e una fettina di questa goduria mi servirebbe proprio!!!!
    Ti abbraccio,
    simo

    RispondiElimina
  40. Svengo, sìsì svengoooooo *.* sarà stata una vera leccornia! Poi tu presenti i tuoi dolci sempre benissimo!!!

    A presto
    Gialla

    RispondiElimina
  41. ...anche qui da te però non si scherza con le tarte oggi, eh? bellissima, soprattutto quei ciuffi bianchi...a me non riescono mai cosi belli, uffa! io e la sac a poche siamo mondi troppo distanti, pasticciona io.....

    RispondiElimina
  42. ma che goduria!!! sembra buonissima!! complimentiii

    RispondiElimina
  43. Non si può che dire "Un trionfo di dolcezza" Splendida come sempre! Un bacio cara Imma!!!!

    RispondiElimina
  44. E anche qui,nel Quebec,dura da una settimana un tempo griggio.Oggi, adirittura,annunciano un po di sole e uno strano 26C,che qui é molto raro in Aprile.Insomma... E con questa proposta favolosa, ci sei tu cosi solare ad inviarci belli raggi di sole nelle nostre cucine.Ma che
    meraviglia questo dessert!!! ;)
    Abbracci

    RispondiElimina
  45. Presentazione eccellente e leggendo la ricetta... dev'essere goduriosa!Brava! Brava! Brava!

    RispondiElimina
  46. Davvero ideale per un buon inizio di settimana :-)

    RispondiElimina
  47. Questa torta non ha bisogno di commenti, parla da sola...

    RispondiElimina
  48. Mi ci tuffo!!!! E io che stasera ho fatto una cenetta tutta dietetica... va beh virtualmente... solo virtualmente.... una "megafetta"!! Buona serata!

    RispondiElimina
  49. favolosa la torta e deliziosa la teiera!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  50. ma è meravigliosa!!! :) ho salvato la ricetta...spero di riuscire a rifarla!! Poi ti faccio sapere :)
    ne approfitto anche per invitarti al mio contest: http://blog.giallozafferano.it/mezzestagioni/e-tu-di-che-pasta-sei/
    Ti aspetto!!! Buonanotte!

    RispondiElimina
  51. Golosissima davvero... oddio sto per andare alla classe di danza hawaiana e non posso mangiare nulla, e adesso che ho visto la foto... che fame!!!

    Ciao
    Alessandra

    Ciao
    A.
    http://alessandrazecchini.blogspot.co.nz/

    RispondiElimina
  52. Buon giorno cara!! Ottima ricetta adoro questo dolce, soprattutto col caldo che farà in Sicilia fra poco!! Se riesco lo offrirò domenica ai miei ospiti!! Grazie e complimenti sei sempre grandissima e un abbraccione da Agata!!

    RispondiElimina
  53. Che buona questa torta Imma!!!! un abbraccio Vale

    RispondiElimina
  54. Una botta di vita 'sta tart! Se abitassimo vicine avremmo seri problemi di linea io e te ^_*
    bacioni

    RispondiElimina
  55. Ciaoooo...e complimenti per il blog!!!
    Io adoro cucinare e soprattutto mangiare e credo proprio che passerò a curiosare molto spesso in questo blog!!! Buona giornata!!!!!

    RispondiElimina
  56. No ti prego non puoi farmi questo, che vogliaaaaaa!
    Supermegabellissima!

    RispondiElimina
  57. Wow imma, io arrivo di martedì ma va bene ugualmente come anti depressivo!! :)
    è stupendissima!

    RispondiElimina
  58. Direi che questa tarte ti rimette proprio in sesto!! Non solo per cominciare bene la settimana ma anche per consolarci di questo tempo pazzerello!! Deliziosa la farcitura!! Un baciione!

    RispondiElimina
  59. Ciao Imma! un dolce delicato e soffice! buonissimo e davvero curato nell'esecuzione!
    complimenti, un dessert così è da sogno!!
    un bacione

    RispondiElimina
  60. Mamma mia Imma.. e che è?!? no io non posso solo stare a guardarla questa goduria.. certo che mi sembri sempre più brava cara! un bacio

    RispondiElimina
  61. che deliziaaaaaaa
    complimenti Imma:-)

    RispondiElimina
  62. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  63. complimenti.. bella! avevo giusto idea di fare qcs col mascarpone e i frutti di bosco! :)

    questo è il mio blog:
    www.unassaggiodelmiomondo.blogspot.it

    RispondiElimina
  64. MA COSA MI SONO PERSA!!!! io non posso passare dal tuo blog e trovarmi davanti queste cose.. come la smaltisco poi la voglia di sentire questa torta?? sei pericolosa!!!! ;-))

    RispondiElimina
  65. Ciao Imma! Avrei bisogno di un consiglio: per domani a cena vorrei provare questa tua meravigliosa ricetta, ho però il tempo di prepararla adesso.... Posso già farla adesso per domani oppure non regge fino a domani sera? Buon fine settimana! Giulia

    RispondiElimina
  66. ciao Imma, sei bravissima!!!
    vorrei chiederti un consiglio: c'è un modo per sostituire il formaggio Philadelphia per fare la crema?
    complimenti ancora, Stefy

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!