giovedì 17 maggio 2012

Mini tart di finta sfoglia con pomodorini datterini,olive e pinoli

3poic
Alzatina e stampi per tartellette La porcellana bianca

Tra la festa della mamma e la torta inizio settimana cioccolattosa penso che abbiamo fatto un bel pieno di dolcezza quindi oggi una deliziosa ricetta salata da preparare in pochi minuti: mini tart di finta sfoglia con pomodorino datterino, olive, pinoli e una spolverata di grana, semplice no?

La finta sfoglia oppure sfoglia furba come la chiama Stefania(la ricetta l’ho presa dal suo blog ArabaFelice in cucina )era da una vita che volevo provarla mi incuriosiva moltissimo e queste tart sono state l’occasione per sperimentarla.

Ho sempre rimandato perchè avevo paura di fare pasticci e buttare tutto ed invece è venuta benissimo al primo colpo(fortuna del principiante mi verrebbe da dire:-)))davvero golosissime e profumate. Sono deliziose come antipasto oppure un pranzo veloce e le trovo perfette anche da servire per un buffet…insomma io le trove ideali in ogni situazione!

2pic

Mini tart di pomodorini datterini, olive e pinoli
Per la finta sfoglia
220 g di Philadelphia
220 g di burro
260 g di farina
un cucchiaino raso di sale

1pic

Cominciare lavorando con le dita il burro freddo ma tagliato a pezzi minuscoli con il Philadelphia. Non dovrete avere una crema perfetta, ma solo mischiare sommariamente(io ho utilizzato una forchetta per amalgamarli). I pezzetti di burro devono risultare ancora visibili e non sciolti. Aggiungere quindi la farina tutta insieme e un cucchiaino raso di sale. Lavorare il composto con la punta delle dita, mischiando solo finchè il tutto sta insieme. Non impastare!
Compattare la pasta con le mani, farne una palla che va leggermente infarinata, avvolta nella pellicola e messa in frigo per almeno due ore, deve diventare ben duro. Stendere quindi la pasta su una superficie infarinata ad uno spessore di 3 mm.


Per la farcitura
1 barattolo di pomodorini datterini rossi al naturale(Cosi com’è)
Oppure 200g di pomodorini datterini freschi
Olive nere greche Kalamata q.b.(Ficacci)
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Pane grattugiato q.b.
Bellalodi grattugiato q.b.
Pinoli q.b.
Sale
Procedimento
Togliete l’acqua di conserva dai pomodorini scolandoli in un colino e teneteli da parte. Dalla sfoglia realizzate dei cerchi un po più grandi della dimensione dei vostri stampini che imburrerete e infarinerete prima di adagiare i cerchi di sfoglia. Ponete in frigo una mezz’oretta e poi bucherellate con una forchetta, spolveratela con un po di pane grattugiato e adagiate su ogni disco i pomodorini(se sono piccoli anche interi altrimenti tagliateli a metà), le olive tagliate a metà, i pinoli, il grana, un pizzico di sale e un filo d’olio. Infornate a 200° per 20 minuti.
logo_maggio
Con questo post partecipo al contest di Cinzia e Valentina

84 commenti:

  1. La fortuna del principiante??? La chiamerei piuttosto la bravura di Imma ;-)

    Sono stupende!

    RispondiElimina
  2. molto bella questa finta sfoglia, la provo anch'io!

    RispondiElimina
  3. Che buona questa sfoglia.. io le adoro queste ricettine, complimenti..

    RispondiElimina
  4. Fortuna del principiante tu tesoro?!?!? Vabbè dai è la battta del mercoledì mattina per iniziare la giornata con un sorriso :)) Sei un fenomeno, altro che fortuna! O meglio, la fortuna è averti ai fornelli e poter gustare tutto ciò che prepari. Queste mini tarte sono una meraviglia, sono rimasta incantata da quanto sono belle. Buone ci metto tutte e due le mani sul fuoco. E quell'alzatina non mi fa più schiodare gli occhi dalla foto!!! Un bacione grande, TVBBBBBBBBBBBB

    RispondiElimina
  5. ..devo unirmi al coro!! :) Principiante?? Ma stai scherzando??
    Sono meravigliose, incantevoli e troppo buone!!! Potessi "sgraffignartene" un paio!! ..allieterebbero sicuramente la dura giornata che mi attende oggi!!!!!
    Sei bravissimissima!!!
    Un bacione enorme!!!

    RispondiElimina
  6. La finta sfoglia è una di quelle invenzioni culinarie a cui darei la medaglia! Veramente invitanti Imma! :)

    RispondiElimina
  7. Ma sono bellissime!!! Credo anch'io che la tua non sia stata fortuna del principiante ma bravura di Imma.. ;)

    Me le papperei tutte...

    RispondiElimina
  8. Bellissime e molto invitanti brava Imma ...
    Un bacione dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  9. carinissime le tue mini tart...adatte ai cuochini di LKW! merci, xxx

    RispondiElimina
  10. sono stupendeeeeeeee!!! e la finta sfoglia ti è venuta benissimo!!!

    RispondiElimina
  11. Ma che bella questa finta sfoglia...ti sono venute benissimo e sicuramente non per la fortuna del principiante!!!
    Baci

    RispondiElimina
  12. ma che furbata questa sfoglia!! devo provare!

    RispondiElimina
  13. Stefania è una garanzia, sto sempre a copiare anch'io da lei!^_^
    no no che fortuna da principiante, tu non sei da meno di Stefi, hai creato delle belle e sfiziose tart! impossibile fermarsi all'assaggio di una!!! baci!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  14. Anch'io ho nella lista delle cose da provare questa sfoglia furba di Stefania. E queste tartellette non fanno che rinnovare sia la curiosita' che il proposito di cimentarmi con questo impasto. Nonostante l'ora, un assaggino lo farei...

    RispondiElimina
  15. Imma adoro questo genere di tartellette, sono strepitose e adesso che inizia la bella stagione si ha voglia di preparazioni come questa...un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  16. Anche a me la finta sfoglia incuriosisce molto, mi sa che la proverò presto, visti i tuoi risultati soprattutto!!!

    RispondiElimina
  17. Incredibile, questa finta sfoglia è incredibile! Mamma mia che bontà!!! bacioni!

    RispondiElimina
  18. Proprio questa ricetta cercavo!!! ^^
    Non vedo l'ora di provarla!
    Alla prossima ;)

    RispondiElimina
  19. Sarà anche una finta sfoglia, ma ha un aspetto infinitamente più fragrante di quella industriale e, francamente, anche di tante sfoglie presunte home made che vedo in giro!!!

    RispondiElimina
  20. direi assolutamente la tua bravura hihihih :) carinissime! e mi incuriosisce questa finta sfoglia!

    RispondiElimina
  21. sembra una delizia, e i pomodori datterini sono perfetti in questa preparazione!

    RispondiElimina
  22. si presentano benissimo. anche io ho provato quell'impsto per fare dei cornetti e mi è piaciuto, ora voglio provare come te la versione salata.
    Con i pomodori e le olive è davvero stuzzicante

    RispondiElimina
  23. Che bella questa sfoglia finta, da provare...speriamo abbiamo fortuna come te...che delizia! buona giornata

    RispondiElimina
  24. Sono deliziose queste tortine! io la finta sfoglia la faccio come Adriano (profumo di lievito) e ha una preparazione un pò più lunga, con 2 giri di pieghe. Devo assolutamente provare anche questa che in 2 ore è pronta da stendere! ciao

    RispondiElimina
  25. Ricetta salvata :) è sfiziosissima!!! Grazie

    RispondiElimina
  26. Molto chic e sicuramente molto buona :P

    RispondiElimina
  27. Imma la tua dedizione supera ogni fortuna del principiante!!!
    Complimenti, davvero meravigliose queste mini tart e anche molto eleganti!!!
    kiss e buonagiornata

    RispondiElimina
  28. Buonissimaaaa!!! Bell'idea! segnata la ricetta! buona giornata

    RispondiElimina
  29. ...mi unisco ai commenti, mi ripeto come le altre amiche... tu sei x me sempre una certezza per i miei occhi, per la mia fantasia e per la mia gola! il mio unico dispiacere è non poter gustare le tue creazioni! sei grande Imma!! a presto, Clara

    RispondiElimina
  30. Sono contenta di avere il caffè di fianco e quindi con queste meravigliose tartine non si sposerebbe bene ma questa sarebbe stata la pausa perfetta a quest'ora! Inutile che mi ripeto in quello che ti hanno già detto tutte ;-)

    RispondiElimina
  31. ciao Imms, complimenti, sono davvero invitanti! Anche io ho provato qualche giorno fà la "finta sfoglia" e devo dire che è davvero buona. A presto, Luca

    RispondiElimina
  32. Ormai dovrestis apere che ai dolci preferisco il salato!Questa sfoglia aveva attirato anche nme.. soltanto che non potendo suare burro.. non poso provarla! hanno un ottimo aspetto queste tartellette!! baci e buona giornata .-)

    RispondiElimina
  33. Mamma mia le adoro queste tartellette, la sfoglia furba è fighissima e anche io l'ho presa dal blog di Stefania. Si presta benissimo anche a preparazione dolci.

    RispondiElimina
  34. questa finta sfoglia m'intriga,e le tue tortine sono fantastiche!!!

    RispondiElimina
  35. eh, fortuna..!! se non si parlasse di te potrei anche chiamarla fortuna, ma.. diciamocelo: non sbagli un colpo!! bravissima come sempre tanti baci

    RispondiElimina
  36. wao che ricetta, complimenti! Sono bellissime!

    RispondiElimina
  37. Che figata questa finta sfoglia...mi piace ;-)

    RispondiElimina
  38. devo farla anche io questa finta sfoglia!! brava come sempre!

    RispondiElimina
  39. Stuzzicantissimi!!!! Sei sempre grandiosa!!!

    RispondiElimina
  40. Vengo qui per dirti che a breve posterò la tua torta al cioccococconoccile (strepitosa!!!) e mi ritrovo quest'altra delizia davanti agli occhi! :D

    RispondiElimina
  41. Questa finta sfoglia manda in delirio tutte le blogger chiunque l'ha provata,compresa me, e' rimasta molto soddisfatta e tu anche oggi con questo post ce lo dimostri ancora,bella idea la tua mini tart bella nei colori e nei sapori brava Imma ci conquisti sempre al primo colpo!!! baci

    RispondiElimina
  42. Che belle, l'avevo vista anch'io questa sfoglia di Stefania, ma non l'ho ancora provata. Con il tuo ripieno sembra perfetta!

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  43. Ciao Imma! davvero carinissime e molto sfiziose questa tartellette! La sfoglai ci incuriosisce aprecchio, per come è venuta ebn sfogliata grazie al philadelphia!
    il ripieno ci sembra semplice, ma molto saporito, e che richiama decisamente l'estate!
    un bacione

    RispondiElimina
  44. Sfiziosissime...rubo...un bacione

    RispondiElimina
  45. Sta sfoglia furba ormai mi ha intrigato troppo... Più la vedo più mi ispira, risultati ottimi! E che saporito il tuo ripieno, amo le kalamata!!!! Te ne rubo una! ;) bacioni grandi tesoro!

    RispondiElimina
  46. Che belle!!!! io non so resistere alla sfoglia comprata così comoda però questa ricetta sembra molto veloce. la proverò e ti farò sapere. bacioni

    RispondiElimina
  47. Sono bellissime da vedere, chissà da assaggiare... raffinata la presentazione con Porcellana Bianca

    RispondiElimina
  48. Ha ragione Stefania: la (solita) bravura di IMMA! Una sfoglia che fila dritto nel file delle ricette da testate al più presto, mia cara!
    bacione
    simo

    RispondiElimina
  49. Quando vengo quio non rimango mai delusa, ne dalla ricetta, ne dai colori ne dalle foto...brava

    RispondiElimina
  50. Ciao Cara,
    Passa da me, ho un premio per te.
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
  51. ma che buona...già la tua foto sembra abbia messo il sole dentro a queste delizie...illuminano le schermo :)

    RispondiElimina
  52. Chi sarebbe il principiante? Sono così perfette che solo mani esperte possono realizzare. Brava come sempre!

    RispondiElimina
  53. Bellissime Imma!! la soluzione dell'"Araba" Stefania mi piace tantissimo e la farcitura...è a dir poco una tentazione.
    Grazieeeeeeee
    Vale

    RispondiElimina
  54. Ma che meraviglia queste tart! sono incantata.. la sfoglia furba è una grandissima trovata.. bravissima stefania ma tu nn sei da meno! insomma l'ho segnata e la farò presto anche io!!! baci simona:*

    RispondiElimina
  55. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  56. ehhhh! L'arabafelice ha i suoi assi nella manica, e noi la teniamo d'occhio, ma certo che tutto il resto è farina del tuo sacco, carissima la nostra Imma, e da QUEL sacco possono uscire solo squisitezze come questa! Veramente molto Passion ;)
    GRAZIEEEE!

    RispondiElimina
  57. uno splendore!!! allungo la mano ma non riesco a prenderle :-(

    RispondiElimina
  58. L'Araba è pur sempre l'Araba. Come Imma è sempre Imma :-) Con un binomio così favoloso chiudo gli occhi apro la bocca sognante.....

    Un abbraccio e belle belle anche le foto

    RispondiElimina
  59. Wow, davvero un bel piatto..la finta sfoglia devo assolutamente provarla, e poi il ripieno è da 10!

    RispondiElimina
  60. Complimenti,e come sempre, proponi dei capolavori cosi originali.Ma che bontà anche questa ricetta!!!
    Abbracci,xoxoxo

    RispondiElimina
  61. ciao tesoro!!!!! anch'io è tanto che devo provare questa pasta sfoglia furba!!!!!! ma quale fortuna da principiante! ma se sei un fenomeno afare tutto! che è? sei in cerca di complimenti per caso? ma io te ne faccio quanti vuoi! sai che sei sempre la mia preferita no? ;-)
    Deliziose tartellette, belle e colorate, toccherà proprio provarle a breve! Un abbraccio affettuosissimo tesoro e mille baci
    Smackkkk

    RispondiElimina
  62. Questa torta salata è una vera delizia! Un bacione

    RispondiElimina
  63. Fantastiche! Questa finta sfoglia aveva colpito anche me e adesso ho anche il ripieno perfetto :) Brava!!!

    RispondiElimina
  64. Principiante tu cara Imma? Bravura altroché! Sfiziosissime e troppo belle queste mini tarte!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  65. Ciaoooooo!!!Ciao tesoro?? Ecchime!!! Ma che Meraviglia dall'aria provenzale!!! E questa sfoglia?? Wonderful!! Sei sempre la solita maestra di buon gusto infatti la tua presentazione è impeccabile!! Un bacio enorme!!Smack!!

    RispondiElimina
  66. Ciao Imma, bella idea, veloce e gustosa. Mi ricordavo anch'io della sfoglia furba, la proverò prestissimo!
    un bacione
    Ale

    RispondiElimina
  67. dicono mangiami!!!!!!!!!!!!!! meraviglia...

    RispondiElimina
  68. Sei bravissima, altroché fortuna del principiante :))))))
    Avevo visto questa sfoglia da Stefania che ha sempre un sacco di ricette interessanti, ma poi la ricetta è finita nel mucchione delle ricette da provare, ora che me l'hai ricordata...ci devo proprio provare, la tua è venuta strepitosa!!!

    RispondiElimina
  69. accipicchia...altro che fortuna! diciamo che ci metti tutta la passione nelle tue preparazioni! ti sono venute una favola queste mini tart di finta sfoglia! eh mo...mi sono proprio incuriosita e me la copio!
    bacioniiii

    RispondiElimina
  70. che buona ..... la proverò anch'io ....passa da me che troverai un premio virtuale ...ciao a presto

    RispondiElimina
  71. che buone cara, queste per i miei pranzi veloci sarebbero perfette, potrei farle e congelarle in modo da tenerle pronte per quando non ho tempo per prepararmi! un bacione.

    RispondiElimina
  72. pensa che non mni sono mai fidata di fare la finta sfoglia!

    RispondiElimina
  73. Questi sono i miei mangiarini preferiti,salati,piccoli,saporiti...che fame!

    RispondiElimina
  74. Imma qualsiasi cosa fai è sempre un capolavoro.Mia mamma mi dice spesso..vediamo come,ad es questa ricetta,l'ha fatta Imma..che lei è sempre bravissima.

    un bacio

    RispondiElimina
  75. Noooo, non credo sia fortuna da principiante ma bravura!!!!E quest'idea è favolosa!!!!!la proverò anch'io, d'altronde l'Araba è bravissima!L tua alzatina mi fa impazzire!!!Insomma....mi tufferei su queste delizieeeee!Un bacio!!!

    RispondiElimina
  76. Che curiosa questa definizione per la finta sfoglia.....Complimenti per il piatto, veramente gustoso.

    RispondiElimina
  77. Che meraviglia di tortina!!
    Ti volevo invitare al mo contest http://leleccorniedidanita.blogspot.it/
    Spero di vederti!!

    RispondiElimina
  78. Sei stata bravissima, ti è venuta perfetta la sfoglia.

    Bellissime le tortine e direi gustose.

    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  79. bellissime e buonissime, complimenti da provare assolutamente, ti seguirò senz'altro, il nome del tuo blog è già una tentazione... a presto
    Ondinaincucina

    RispondiElimina
  80. http://cioccolatoamaro-paola.blogspot.it/ questo è l'indirizzo del mio blog aperto in questo momento ancora non ho foto spero di diventare brava quasi come te ciao se vuoi farmi pubblicità ,visitarlo grazie ciao

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!