sabato 23 giugno 2012

Cous cous di verdure all'orientale

couscosu
Ceramiche Wald

Da quando ho scoperto il cous cous soprattutto in estate ne faccio davvero un grande uso perche si abbina a qualsiasi piatto dalla carne al pesce sia alle verdure come nella mia ricetta di oggi . Un piatto molto light quindi perfetto per chi in estate vuole seguire un regime alimentare piu sano e fresco, ma può essere un'ottima idea da portare con sé ad un pic nic o a una gita fuori porta e perché no, anche al mare!!!!
La ricetta è veloce e speziata infatti ho aggiunto al cous cous delle verdurine fresche e saporite che potete sostituire oppure ampliare con quelle che più vi piacciono e per dare una nota orientale e profumata al piatto, ho aggiunto un po spezie che hanno dato al mio cous cous un sapore particolarmente intrigante rendendolo saporito e ricco di gusto!!

cous2
Cous cous di verdure all’orientale
1 carota
1 zucchina
1 melanzana
2 pomodori
1/2 cipolla tritata
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di zenzero in polvere
Olio d’oliva extra vergine Dante q.b.
sale e pepe q.b.
280 di cous cous precotto
Brodo vegetale q.b.

Preparazione
Fate rosolare dolcemente la cipolla in 2 o 3 cucchiai di olio d’oliva, poi unite la cannella e lo zenzero e cuocete ancora 2 minuti.
Unite le verdure pulite e tagliate a pezzetti poi i pomodori che avrete pelato e a cui avrete eliminato i semi, un po’ di pepe e sale. Bagnate con un paio di bicchieri di brodo vegetale. Coprite e lasciate cuocere almeno 20 minuti. Preparate il cous cous seguendo le indicazioni sulla confezione. Servitelo accompagnato dalle verdure. Completate con un filino di olio d’oliva a crudo e un pizzico di peperoncino se piace.

Con questa ricetta partecipo al contest della mia carissima amica Ely del blog Nella cucina di Ely dal titolo "Un insolito compleanno" in collaborazione con Wald nella sezione Ricette Vegetariane

49 commenti:

  1. Anch'io adoro il cous cous tesoro, soprattutto d'estate, ricco di verdure e profumatissimo proprio come la tua proposta di oggi. Favolosa :) Un bacione, buon we TVBBBBBBBBBB

    RispondiElimina
  2. che buono preparato così... mi segno l'idea, buon w.e.

    RispondiElimina
  3. Buono !!!
    Ciao Imma ..
    Un bacione dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  4. Adoro il cous cous carissima e così pieno di verdurine e spezie è delizioso :)

    RispondiElimina
  5. Spendido! Amo il cous cous e questo è buonissimo e bellissimo :)
    Baci e buon weekend!

    RispondiElimina
  6. Siamo in sintonia!!! Oggi per pranzo ho programmato un bel cous cous. Ho tutti gli ingredienti, provo la tua versione!!!!
    Un bacione e felicissimo we!!!!!

    RispondiElimina
  7. bravissima Immaaaaaa!! amo il cous cous... con le verdure poi mi fa impazzire!!

    RispondiElimina
  8. una volta solo fece il cous cous solo che non mi garbò e non l ho più rifatto ..
    mi copio la ricetta cosi prendo ispirazione da questo che e buonissimo....
    lia

    RispondiElimina
  9. Mi sembra di sentirne il profumo!
    Amo il cous cous con tutti i condimenti e questo mi mancava, estivissimo!
    Ti abbraccio, buon fine settimana!

    RispondiElimina
  10. D'estate il cous cous a casa non manca mai!! Una bellissima preparazione colorata fresca e leggera! Un abbraccio Imma cara e un buonissimo fine settimana!

    RispondiElimina
  11. anch'io adoro il cous cous e ne consumo un sacco in estate! ottima questa versione! un bacione.

    RispondiElimina
  12. E'tantissimo che non preparo il cous cous, devo rispolverarlo. Magari proprio con una ricetta veggie, sana e fresca come la tua!

    RispondiElimina
  13. il cous cous essendo anche versatile e' un'ottima base per fare tanti piatti! io lo amo come l'hai fatto tu con tante verdure che mette allegria a vederlo e un gusto nel mangiarlo:-) bacioni cara

    RispondiElimina
  14. Anche secondo me il cous cous è perfetto da portare in giro. Buonissima la tua versione e mi piace un sacco come lo hai abbinato al regalo del contest :-) Baci!

    RispondiElimina
  15. sì, Imma, il cuos cous riscuote sempre felice consenso e come te lo adoro e lo farei in mille modi....ho il marito che invece non impazzisce per il cous cous e quindi me lo concedo a pranzo! Questa tua ricetta è perfetta :D Buon we!!!

    RispondiElimina
  16. Delizioso, veloce e fresco! adoro il cous cous mlto versatile! bellissimo! buon week end

    RispondiElimina
  17. Tesorino mio... abbiamo le stesse idee.. anch’io da quando ho scoperti il cous cous me ne sono innamorata... lo trovo molto versatile e perfetto come piatto unico ... è buono freddo d’estate e caldo e saporto d’inverno... mi segno questa ricettuzza.... un bacio grandissimo...

    RispondiElimina
  18. mai fatto...devo rimediare..il tuo è davvero buonissimo e invitante!!!!
    buon week end!

    RispondiElimina
  19. io lo adoro anche piu' del riso..ma in questi giorni solo riso in bianco..mi rifaccio gli occhi con questo tuo post..baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  20. Ahhh se mi piace il cous cous.. con pesce.. carne.. verdure.. freddo caldo.. semrpe!!! Ottima la tua proposta.. baci e buon w.e. .-)

    RispondiElimina
  21. Mi piace il tocco di zenzero e di cannella...brava Imma, sapori che amo, su un piatto che adoro! un bacione e buon weekend
    simo

    RispondiElimina
  22. il cous cous mi piace moltissimo ed anche in famiglia lo apprezzano molto, con le verdure lo faccio spesso ma questa tua ricetta ha una nota in più che mi pare intrigante. da copiare subito.

    RispondiElimina
  23. Adoro il cous cous e lo faccio spesso proprio con le verdure. Di solito io metto il curry. Provero' anche con cannella e zenzero :)

    RispondiElimina
  24. Una fantastica ricetta adattissima al clima torrido!!!!

    Imma, se ti va parteciperesti al mio contest?

    http://www.labarchettadicartadizucchero.com/2012/06/io-amo-i-lamponi-il-contest.html

    Lara

    RispondiElimina
  25. Deve essere veramente delizioso preparato in questo modo! Buon we

    RispondiElimina
  26. Molto buono questo cous cous! tutto in versione estiva, con tante verdure colorate e spezie sapientemente utilizzate!
    un bacione

    RispondiElimina
  27. Queste foto quasi in grandezza naturale sono uno sballo, sembra di poter tuffare il cucchiaio!
    Amo il cous cous, ne faccio largo consumo, fatto anche con farine alternative :)
    L'aggiunta delle spezie dona il tocco in più!
    bacioni

    RispondiElimina
  28. Grazie Imma! Che bel piatto completo e salutare!!!! Sai che anche io l'ho scoperto da poco ma ora lo uso spesso? E' un ingrediente molto versatile!!!! Grazie per aver partecipato, aggiornerò a breve con le nuove ricette! Baci

    RispondiElimina
  29. E' arrivato il momento cous cous! Lo utilizzo anche io con piacere e mischio volentieri verdure e pesce. Buon fine settimana

    RispondiElimina
  30. Ben fatto nel preparare questi bei piatti unici, ricchi di verdure gustose e profumate!!!

    RispondiElimina
  31. davvero cara in questi giorni scappa anche la voglia di cucinare, ma si sa...con la famiglia da sfamare...la voglia ti deve tornare!
    ottima idea quella di un cous cous così, colorato e profumatissimo!
    baciotti

    RispondiElimina
  32. Anche stavolta ho fatto benissimo a "passare" da te ;-)

    Buona serata

    RispondiElimina
  33. E come i fa a non apprezzare questo piatto????Ha tutte le caratteristiche adatte al periodo, fresco, goloso ma leggero..e per di piu le mie amate spezie all'interno!!!Troppo grande Imma!!!!!Un grandissimo abbraccio!!

    RispondiElimina
  34. E come i fa a non apprezzare questo piatto????Ha tutte le caratteristiche adatte al periodo, fresco, goloso ma leggero..e per di piu le mie amate spezie all'interno!!!Troppo grande Imma!!!!!Un grandissimo abbraccio!!

    RispondiElimina
  35. Anch'io preparo spesso il cous cous vegetariano. Ce l'ho in programma per domani sera. Lo preparo come te, in più aggiungo un peperone rosso e peperoncino.Non ho mai messo altre spezie. Lo zenzero al mio paese è introvabile. Con cosa potrei sostituirlo?
    Un abbraccio,
    Rosa

    RispondiElimina
  36. impossibile resistere a questo couscous...e con lo zenzere poi che adoro tanto...avrà un gusto molto particolare
    bacioni

    RispondiElimina
  37. IO invece non lo preparo mai: mi sa che devo recuperare il tempo perduto e comincerò provando al tua ricetta con le verdure .D

    RispondiElimina
  38. A prima vista mi sono innamorata della foto... A seconda vista della ricetta! Mi piace l'idea di unirci zenzero e cannella!! Un bacione Imma, e buon we!!

    RispondiElimina
  39. Ti è venuto benissimo, con il caldo di questi giorni il couscous ci sta davvero a pennello! E a costo di ripetermi queste porcellane sono fantastiche! Un bacione e buon week-end!

    RispondiElimina
  40. Buonissimo, lo adoro anch'io! Difatti faccio la scorta estiva di couscous :D

    RispondiElimina
  41. io in estate sono cou cous dipendente, e lo uso anche così com' è appena fatto rinvenire, accanto alla carne o al pesce.. ocon le verdure che si condisce da solo col loro sughetto...
    cannella e zenzero ci stanno una favola..
    un bacione tesoro!!!

    RispondiElimina
  42. Anch'io lo faccio spessisimo Imma con le verdure,anche se le faccio a vapore e poi le ripasso,la prossima volta provo il tuo metodo,mi sembra più veloce e pratico ^-*

    RispondiElimina
  43. Anch'io lo faccio spessisimo Imma con le verdure,anche se le faccio a vapore e poi le ripasso,la prossima volta provo il tuo metodo,mi sembra più veloce e pratico ^-*

    RispondiElimina
  44. Con questo piatto mi conquisti ancor di più (se possibile) che con i tuoi bei dolci... sai che solo vedendo la foto sto meditando di fiondarmi in cucina?

    RispondiElimina
  45. gustossissimo, segno la ricetta, perchè avevo proprio in mente di preparalo in questi giorni1

    RispondiElimina
  46. Buonissimo il cous cous..io lo faccio spesso come ricetta svuota frigo con le verdure che mi stanno andando a male..un piatto gustoso ma decisamente leggero!

    RispondiElimina
  47. Qué bonitas fotos!Os invitamos a que conozcais nuestro blog http://juegodesabores.blogspot.com.es/

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!