giovedì 11 ottobre 2012

Polpette di sgombro profumate alla birra

polpette2 

Oggi vi presento un idea salata perché ogni tanto bisogna anche variare mica si vive di solo dolci:D??? Nel mio caso sarebbe davvero possibile però non si può quindi oggi vi offro queste deliziose polpette di sgombro alla birra davvero molto saporite. Mi sono ispirata per questa ricetta alle Frikadeller che sono delle polpette danesi di carne che vengono sfumate proprio con la birra che ho accompagnato con dei deliziosi carciofini sott’olio. La birra conferirà un leggero sapore amarognolo alle polpette (che io adoro) però nel caso ci fossero dei bambini a mangiarle oppure non amate il gusto della birra nelle pietanze potete sostituire la birra con del brodo vegetale oppure lasciare cuocere le polpette solo nel burro ma onestamente la birra ci sta alla grande!!!
 polpette1 

Filetti di sgombro sfumati alla birra
1 lattina da 33 cl di birra(io ho utilizzato la birra Bavaria 8.6) 
50 g di burro 
300 g di filetti di sgombro sott’olio
1 uovo 
Un cucchiaio di olio extra vergine di oliva
Il succo di un limone
1 cipolla
60 g di pan grattato
Sale e pepe q.b.


Tritate la cipolla e mettetela ad appassire in una padella insieme al cucchiaio di olio, dovrà cuocere per circa 15 minuti a fuoco molto basso. Nel frattempo in una ciotola disponete i filetti di sgombro ben sgocciolati dall’olio di conservazione, aggiungete l’uovo il pepe e aggiustate di sale. 
Amalgamate bene tutti gli ingredienti lavorando il composto con le mani , poi aggiungete il pangrattato  e ricominciate a impastare e aggiungete la cipolla appassita tiepida e amalgamate tutto e lasciate riposare il composto per 10 minuti. 
Quindi procedete a preparare le polpette, prelevate circa 20- 25 gr di impasto per ogni polpetta e passatele tra i palmi delle mani per dargli una forma tonda e procedete in questo modo fino ad ultimare l'impasto. Dopodiché passate le polpettine nella farina  e nel frattempo mettete a sciogliere il burro in una padella capiente  e uniteci le polpettine infarinate. Fatele rosolare e poi unite la birra a temperatura ambiente, e versate il succo di limone.
 Fate cuocere a fuoco dolce per qualche minuto fino a che la salsa non si sarà addensata. Servite tiepide accompagnate con carciofini sott’olio oppure con patate sbollentate, sbucciate e condite con prezzemolo, burro sale ed olio..

784703510_120092
Con questa ricetta partecipo al contest del blog Squisito
"Polpettiamo"

58 commenti:

  1. Ma pena, oltre la carne anche il pesce può essere cotto con la birra? Grazie per la ricetta, avranno un ottimo sapore, voglio provare, mi hai incuriosita!!!!

    RispondiElimina
  2. sarebbe bello vivere di dolci, soprattutto dei tuoi dolci! così spettacolari !!! ma vedo che nel salato non sei davvero da meno, queste polpettine mi sembrano perfette e adoro l'uso della birra in cucina, io la uso spesso nei risotti ma proverò delle polpette di sicuro! Complimenti per il blog, se non te li ho mai fatti ;)
    Baci!

    RispondiElimina
  3. Mi piace un sacco l'idea dello sgombro al posto del solito tonno ma quello che mi stuzzica ancora di più è l'uso della birra. Da bere non mi piace ma ho scoperto che in cucina l'adoro, la sto usando ovunque ultimamente :) Queste polpettine sono proprio una bella idea, leggere, sane, sfiziose e taaaaaaaaaaanto gustose. Un bacione tesoro, TVBBBBBBBBBBBBBBBBBBBB

    RispondiElimina
  4. Quasi quasi mi preparo un bel pranzetto a base di polpettine!!! Hanno proprio un aspetto gustosissimo...complimenti!!;))

    RispondiElimina
  5. Ciao Imma! Devono essere davvero stuzzicanti queste polpette, non le ho mai sentite e neanche mai provate...grazie per averle condivise...le proverò e piaceranno anche al mio cucciolo! Un abbraccio, Manu

    RispondiElimina
  6. Mia cara queste polpette sono deliziose!

    RispondiElimina
  7. Imma, queste polpette sono fantastiche...qui amiamo molto lo sgombro quindi mi sa che mi toccherà provare a rifarle!!! Un bacione

    RispondiElimina
  8. Anche a me piace molto cucinare ocn la birra, ma alle polpette di sgombro non avrei davvero mai pensato, genialata!

    RispondiElimina
  9. Imma cara....direi che sono strastuzzicanti!!!!Inoltre lo sgombro fa benissimo!!!E tu lo hai reso speciale!!!!!un abbraccio grande!!!

    RispondiElimina
  10. wow che polpette! hai per caso sentito parlare di un nuovo contest sulle polpette appena iniziato ieri??? passa a trovarmi...sarebbero perfette per partecipare!
    felice giornata!

    RispondiElimina
  11. Ma.. ma!? Una ne pensi e.. milioni ne fai!! Che spettacolo queste polpettine! :) Sgombro e birra.. accostamento perfetto! :) Un bacione!

    RispondiElimina
  12. Ma che originale questa ricetta...i piatti sono bellissimi!!!
    Ciao,
    Roberta

    RispondiElimina
  13. hai abbinato due cose per me uniche...la prima le polpette perchè in casa conquistano tutte e mi piace molto farle, e poi la birra, ci piace ma non solo da bere anche per i suoi abbinamenti in cucina

    RispondiElimina
  14. Ottime davvero,e che colori!
    zagaraecedro.blogspot.com

    RispondiElimina
  15. Da favola queste polpette! Devo assolutamente provare questo procedimento con la birra. Che belle che ti sono venute :-) Bacioni cara e buona giornata!

    RispondiElimina
  16. Ciao! che sfiziose queste polpettine! semplici, pratiche e da gustare in compagnia!
    un bacione
    PS: ne prendiamo una ok?!

    RispondiElimina
  17. Dolci o salati i tuoi piatti sono sempre una golosa tentazione!

    RispondiElimina
  18. Da provare subito, sempre nuove idee grazie :D

    RispondiElimina
  19. qua lo sgombro non è che vada molto...ma combinato così, mia cara diventa irresistibile! e l'idea della birra...mi alletta assai!
    un baciotto

    RispondiElimina
  20. Imma, deliziose a dir poco! Mi piace un sacco che ci sia la birra, devono essere saporitissime, segno subito la ricetta! Bravissima, un bacione e complimenti! Buona giornata! :)

    RispondiElimina
  21. che bella idea le polpette di sgombro, chissà che buone!!

    RispondiElimina
  22. Bellissime ed appetitose le tue polpette.. Sai che le amo molto e con lo sgombro non le ho mai fatte! baci :-)

    RispondiElimina
  23. IMMA ti vedo sempre il venerdi' su rai tre alle 17/40 bravissima come sempre baci Isa

    RispondiElimina
  24. Diavolo tentatore., mi fai venir fame già ora!!!!? :-) io adoro lo sgombro ma mi trovo a prepararmi sempre allo stesso modo.. Le polpette son sempre stuzzicanti .. Con la birra mi intrigano! Ma poi.. Sono delle sfere perfette.. Guarda che robe, sembrano dei minikraphen :-) bacio

    RispondiElimina
  25. Sono abituata ad abbinare la birra a piatti di carne o di formaggio, l'accostamento con il pesce è una piacevole sorpresa! E come sono belle dorate le tue polpette!

    RispondiElimina
  26. Imma oggi nella tua proposta salata hai unito ingredienti che adoro...mettici poi che le polpette sono così sfiziose e invitanti...insomma, che goduria questa bella ricetta!! e nn vedo l'ora di vederti venerdìììììììììììììììììì!!! a prestissimo

    RispondiElimina
  27. Ma che belle!! Ma soprattutto... che buone :-)

    RispondiElimina
  28. Sono bellissime e ricche di gusto!!!! Sicuramente farei felice il marito, per me invece versione con brodo!!!!! :)
    Un bacione grande e felice giornata!!!!

    RispondiElimina
  29. sono così invitanti, le provo di sicuro, amo la birra! ciao :-)

    RispondiElimina
  30. Sto prendendo appunti della ricetta.
    L'altro giorno ho comprato gli sgombri sott'olio...
    Sono bunissime.
    Brava.
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
  31. quanto sono invitanti!!!!!davvero brava!

    RispondiElimina
  32. anche a me piace tanto cucinare con la birra oggi infatti l'ho dimostrato ancora una volta e mi piace anche tanto berla..fredda e con degli sfizi accanto scende giu' a meraviglia..quindi mi tocca provare le tue polpette...un ottima scusa vero?? :-) baci

    RispondiElimina
  33. wow, che polpettine stuzzicanti, da provare!!!!! Baci Imma!

    RispondiElimina
  34. Mi piace questa ricetta! è particolare l'accostamento di sgombro e birra, chissà che squisitezza...sicuramente la proverò! Ciao

    RispondiElimina
  35. Brava Imma cara che pensi anche a chi vive non solo di dolci :-))))))))))))))) Io adoro le polpette e queste con la birra mi stuzzicano parecchie, esco per la spesa e quasi quasi... Baci

    RispondiElimina
  36. mi è nuovo l'abbinamento pesce e birra...ma vedo che queste polpette stuzzicano tantissimo l'appetito!!!ciaooo

    RispondiElimina
  37. Originalissime e super invitanti. Poi con la birra...wow! Che brava, imma!
    baci
    simo

    RispondiElimina
  38. Adoro i piatti salati con la birra. Per conferire un sapore meno amarognolo generalmente ne uso una scura doppio malto. Devo dire che le tue hanno un aspetto stragoloso e sicuramente lo saranno!! Con te non ho dubbi!!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  39. ma quanto sono bele Imma? a me non vengono mai polpette così perfette, ma i voglio provare. lo sgombro, poi, non so mai come usarlo. grazie per questa idea!

    RispondiElimina
  40. Ma che particolari queste polpette :) Imma riesci sempre a sorprendere!!!!!!
    Baci

    RispondiElimina
  41. Non ho mai cotto le polpette con la birra, l'ho usata solo per farci delle scaloppine. Proverò anche questa variante.

    RispondiElimina
  42. Ma lo sai che le tue polpette sono proprio belle??? E sarannoi sicuramente buonissime, poi mai fatte con la birra! Da fare!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  43. Imma anche nel salato sei insuperabile davvero davvero

    RispondiElimina
  44. Uhmmmm...ke buoneeee...da oggi ti seguo...se ti va passa a trovarmi:www.cookeryaddicted.blogspot.it

    RispondiElimina
  45. Sfiziose Imma, una variante molto originale che non ci era mai passata per la testa, vale la pena provarle, con la birra ovviamente.
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  46. Che bealla ricetta hai scelto per Polpettiamo ^-^ Brava tesoro

    RispondiElimina
  47. Quando vedo polpettine non capisco più niente!
    Mi piaci anche "salata"! ;o)

    RispondiElimina
  48. mmmhhhh deliziose <3 <3 <3
    Baciotti e strucconi Countrymamy

    RispondiElimina
  49. Meravigliose queste polpette!! Partecipo anche io al contest ma ti faccio un grandissimo in bocca la lupo!

    www.francescainthekitchen.blogspot.com

    RispondiElimina
  50. lo sgombro lo adoro...ma non avrei mai pensato di farne polpette...e che polpette stragustoseeeee!!! con la birra poi...saranno davvero sfiziose...bella idea!
    bacioni e buona giornata

    RispondiElimina
  51. Ed hai polpettato davvero alla grande!!La birretta ci sta che un piacere e quello sgombretto ha avuto una veste davvero elegante!!Un baciuzzo cara!

    RispondiElimina
  52. ma che belle polpette, e che piatti deliziosi, colorati, bellissimi!!!!!

    RispondiElimina
  53. io non amo il pesce ma impolpettato mi ispira moltissimo! slurp!

    RispondiElimina
  54. Che sfiziose polpette buone!!
    Un bacione e felice W.E
    Anna

    RispondiElimina
  55. ciao Imma se passi da me ..ti ho citata in un post!le polpette buone!!!!ciaoo buona serata!

    RispondiElimina
  56. buone queste polpettine, sfiziose con la birra! da provare di certo! grazie

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!