martedì 2 ottobre 2012

torta senza uova ne burro...golosità light...forse!!!



torta al cioccolato senza uova
Capita anche a voi di appuntarvi ricette su fogli e attaccarli al frigo con l’idea di realizzarle quanto prima e poi irrimediabilmente dimenticarsene? Ecco questa ricetta era sul frigo da un bel po’e mi aveva incuriosita perché mi dava l'idea di essere una torta leggerissima, perfetta per tutti anche per chi è intollerante alle uova e al burro perché questi due ingredienti quasi fondamentali in ogni dolce, qui non ci sono ma al loro posto c’è l’acqua calda, si proprio cosi!!
Mi sono avvicinata scettica a questa ricetta devo essere sincera perchè pensavo che senza i due ingredienti primari per ogni dolce il risultato sarebbe stato di una torta gommosa ed invece è stata una vera rivelazione!!! Una torta sofficissima leggera veramente perfetta che io "come al solito" ho reso supercalorica con una deliziosa colata di cioccolato alla noce moscata (trovate questo cioccolato e non solo nel sito on line Xtranoir.com) e la farcitura alla fragola ma quello è un di più infatti è una torta che può essere gustata senza nessun tipo di farcitura e copertura e soprattutto resta soffice anche il giorno dopo…provare per credere!!! 

torta fetta 2 

Torta morbida al cioccolato senza uova e burro 
180 gr farina
130 gr zucchero
40gr cacao
 ½ bustina di lievito per dolci 
 5 cucchiaia di olio di semi di girasole 
 125 ml di latte
 80 ml di acqua calda
 Essenza di vaniglia
 Sale
 Per la farcitura
 Marmellata di fragola
 Per la copertura
 50 g di cioccolato alla noce moscata (Xtranoir.com
 50 ml di panna
 Granella di zucchero q.b.
 

Mettiamo in una ciotola la farina, lo zucchero, il cacao, il lievito, la vaniglia e il pizzico di sale; mischiamo gli ingredienti e uniamo lentamente il latte, l’olio e l’acqua calda e facciamo amalgamare benissimo il tutto . Mettiamo l’impasto in una teglia di 20/22 cm Ø (oppure per un taglio più semplificato, in due teglie di diametro 20) e inforniamo a 175°C per 30’ e lasciamo raffreddare completamente, quindi tagliamo in due e farciamo con la marmellata di fragola. Sciogliamo a questo punto il cioccolato tritato con la panna e coliamo il tutto sulla torta. A piacere ricoprire con granella di zucchero

P.S. Ragazze il contest DOLCI AL CUCCHIAIO in collaborazione con FISSLER è terminato...Vi ringrazio tutteeeeeeeeee per aver partecipato e a breve vi darò il nome delle 3 vincitrici dellla pentola a pressione...Siete state bravissime tutte, sarà davvero difficile decretare le 3 vincitrici ma a breve vi darò i nomi!

89 commenti:

  1. Buongiorno carissima :) Questa torta la proverò assicuramente, è da tanto che vorrei provare qualcosa di simile, credo sia arrivato il momento :D
    Mi piacciono le tue golosità del lunedì! ti abbraccop forte!

    RispondiElimina
  2. sembra davvero deliziosa e poi è addirittura senza uova!Da annotare e fare ,bravissima!

    RispondiElimina
  3. Imma questa torta è buonissima! Si mangia con gli occhi!! E poi sappi che nei link che hai messo nello scorso post io ti vedo benissimo ehehee Sei bravissima! bacioni

    RispondiElimina
  4. Imma non so se questa torta sia light ma sarà certamente ottima!!! Uffa, venerdì ho dimenticato di registrare il programma, ma questa settimana non mi sfuggirai!

    RispondiElimina
  5. Dopo averne viste due versioni nella stessa mattina non mi resta che prendere in mano una ciotola pesare gli ingredienti e mettermi all’opera :) Favolosa questa torta leggera e cioccolatosa, una coccola golosa per tutti e senza uova può far sempre comodo per le emergenze :) Un bacione tesoro, buona settimana TVBBBBBBBBBBBB

    RispondiElimina
  6. Deliziosa, Imma! Svegliarsi e trovare una torta così, cosa si può volere di più? :D Light o non light è uno spettacolo! :D Un bacio grande e complimenti, buon inizio settimana! :)

    RispondiElimina
  7. light o non light...bè, è divina!!!!!!!!!!!!!
    In bocca al lupo per oggi, baci baci e grazie di tutto
    Simo

    RispondiElimina
  8. Torta stra golosa .... PS siamo riusciti a vedere il link della trasmissione ottimo esordio ...
    Ciao Imma continua così ... Un bacione dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  9. Imma!!!! Ma noi oggi nemmeno ci fossimo messe d'accordo???? Vai a guardare la ricetta che ho postato....:-))))

    RispondiElimina
  10. Wow Imma!!!!!!! mi piace uns acchissimo! Ho semrpe paura che i dolci senza uova venghino un pò gommosi.. ma se tu mi garantisci che non è così.. io farò questo dolce quanto prima!!!!! baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  11. Che fantastica scoperta!!!La proverò!
    Complimenti!
    Un bacio e buon inizio settimana
    Paola

    RispondiElimina
  12. Come ti capisco, anch'io ho foglietti appesi ovunque!!!! :)
    Ma che gran bontà ci presenti oggi!!! Un inizio di settimana strepitoso!!!!
    Un bacione grandissimo carissima Imma!!!!! :)

    RispondiElimina
  13. Buonissima questa torta,conosco già la ricetta però con il latte al posto dell'acqua calda,curioso provarla anche così come l'hai confezionata tu....comunque è fantastica!
    zagaraecedro.blogspot.com

    RispondiElimina
  14. Interessante!!
    (dei foglietti non parliamone, ne ho ovunque..)

    RispondiElimina
  15. vaaaaaaliiiidaaaaa!!! ora passa sul mio frigo nelle ricetta "da fare" ma penso che questo momento arriverà molto presto!!! :)))))))))

    RispondiElimina
  16. è da non crederci...una torta "senza nulla" con un'aspetto cosi fantastico!!!
    copio subito!
    alla prossima cara!

    RispondiElimina
  17. Che bontàààààààààà!!!una "Sacher rivisitata light"? sarà sicuramente da leccarsi i baffi (semmai ce li avessimo ;D)
    un abbraccio, Marilena!

    RispondiElimina
  18. Anche io mi scrivo sui fogli le ricette e poi magari me le dimentico... Per fortuna che tu invece alla fine l hai fatta :) la tua versione golosa mi fa impazzire!!! Però anche la base e' ottima per un dolcetto leggero!
    Bacioni cara

    RispondiElimina
  19. Sono sempre utili queste ricette, adatte a tutti, o quasi :D
    ps.uh quanti foglietti sparsi, da appunti presi dalla tv, dai giornali quando si è fuori, a casa di un'amica..e l'elenco sarebbe lungo!
    Laura

    RispondiElimina
  20. Sai che ho tanto sentito parlare di questa torta realizzata con l'acqua calda, a quanto pare l'acqua calda nei dolci fa miracoli, ho letto che si può utilizzare anche per le mousse... come te, anch'io mi pongo di fronte a queste realizzazioni light con un po' di scetticismo, ma se ci sei tu a garantire...

    RispondiElimina
  21. Non vedo l'ora di scoprire chi siano le ricette vincitrici! :) Complimenti per la ricetta light e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  22. Imma tesoro..vorrei che fosse light!!!!!purtroppo mi sa che è un peccato di gola comunque ma....i tuoi peccati di gola valgono sempre qualche calorie in più perchè sono tutti strepitosiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  23. Una torta super deliziosa! mi spipace davvero non poterla gustare perchè oltre alla morbidezza mi regala tutta l'aria di essere una vera super goduria!! a prestissimo!!!

    RispondiElimina
  24. anche tu cioccodolce?? allora mi istigate!!! questo non è un peccato di gola! mi danno l'ergastolo per questo :)

    RispondiElimina
  25. Ma che meraviglioso dolce che hai creato, mi fa davvero piacere tornare e vedere e trovare un dolce goloso tutto Vegan :)
    Brava e grazie <3

    RispondiElimina
  26. A no beh scusa ho letto male, c'e latte e panna... Ma è facilissimo trovare sostituti vegetali, quindi ottima torta e golosissima!!! ^^

    RispondiElimina
  27. Mi ispira un sacco la ricetta di questa tortina...con l'acqua calda...woooooooooooow!!!!...da provare!

    RispondiElimina
  28. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  29. Fantastica questa torta, trascuro sempre gli intolleranti alle uova sul mio blog, questa ricetta devo assolutamente provarla!!

    RispondiElimina
  30. Che torta fantastica!!! La proverò!!! E guardero' sicuramente anche il sito di cui parli...il cioccolato alla noce moscata dev'essere favoloso!

    RispondiElimina
  31. Ciao cara...A parte la presentazione che parla da sè...Direi che è fantastico!!!
    Una torta senza burro e uova non l'ho mai provata! o solo senza burro o solo senza uova!! eheheheh complimentiiiiiiii...l'appunto anch'io...magari in agenda va...che di fogli volanti ne ho fin troppi!!! :P

    RispondiElimina
  32. l'avevo fatta anche io x una amica allergica alle uova e e' davvero buonissima!!

    RispondiElimina
  33. Insomma, dopo i tanti successi, non potevi certo lasciarci senza un dolcino goloso!
    bravissima come sempre!
    un bacione

    RispondiElimina
  34. Tesoro mio bello io sono a dieta serie e se mi dici che questa torta è ligh faccio salti di gioia!!!! :-))) Che golosa così compatta e ripiena! Baci

    RispondiElimina
  35. che bella Imma...io le ricette le scrivo ma poi...non attaccandole al frigo le perdo! i tuoi copia-incolla però no...quindi questa prima o poi la farò! baciotti!

    RispondiElimina
  36. Ciao Cara,
    Ho preso appunti della ricetta. Voglio assolutamente fare questa torta.
    buonissima.
    Io conosco la torta con l'acqua, é molto comune in Brasile.
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
  37. Ogni tanto è bello concedersi un dolce più leggero,e tu l'ha anche decorato in modo molto carino!

    RispondiElimina
  38. Hai fatto benissimo a metterci lo zampino cara Imma!! La colata che le hai messo sopra non fa che aumentare la goduria di questa torta deliziosa e da provare sicuramente! Un bacio cara e buona settimana...

    RispondiElimina
  39. Ottima!!!!! Lo provata anche io una volta (ma non in versione così golosa)
    E complimentoni anche per la tua nuova avventura in TV!!!!!
    Te la meriti davvero!!!!!!
    Baci




    RispondiElimina
  40. Dolce golosissimo! Sono a dieta da 1 mese, ma ho 1 giorno "libero" alla settimana, e grazie a questa ricetta ho già capito quale sarà il prossimo "jolly" che mi giocherò ;o) Ciaoooo, Luca

    RispondiElimina
  41. la torta l'ho fatta e rifatta anche io tante volte ma la tua colata di cioccolato mi piace tanto che mi vine nuovamente voglia di rifarla...buona settimana cara

    RispondiElimina
  42. Ma quella colata non la si può omettere..è vero che è light,ma chi se ne frega!!Deliziosa anche con quegli zuccherini a decorarla!!Un bacione tesoro e bellissima settimana!

    RispondiElimina
  43. Ti dico solo che ieri mia mamma mi ha proprio chiesto "ma si potrebbe fare una torta senza uova e burro"? :DDDD
    Lei e' golosissima ma non potrebbe mangiare dolci..

    RispondiElimina
  44. wow imma! che bella e buona scoperta :)

    RispondiElimina
  45. Ma questa è una super golosità, non ti sei fatta mancare niente! Farcitura meravigliosa e quella colata di cioccolata alla noce moscata che bontà!!!!! Copio subito

    RispondiElimina
  46. ciao direi che questa torta ha incuriosito tantissimo anche a me, ne approfitto per dirti che sei stata deliziosissima venerdi pomeriggio nella tua presenza alla trasmissione!!!! in bocca al lupo per le prossime!!! buona serata

    RispondiElimina
  47. ed ecco lo splendido lunedì di Imma :)

    RispondiElimina
  48. Stupenda, quanto vorrei quella bella fetta!!!
    Brava Imma :)

    RispondiElimina
  49. Deve essere proprio buona:-) peccato non poterne avere una fetta online:-) un saluto e complimenti per il tuo blog:-) Cinzia

    RispondiElimina
  50. Mi piace molto questa torta sembra davvero golosa! Quella della pasticceria all'acqua è un ramo che sta emergendo ed è davvero interessante.
    Ciao Imma a presto

    RispondiElimina
  51. Bella questa torta! Mi piace molto l'impasto light, ma anche la glassa alla noce moscata, profumo che adoro :)

    RispondiElimina
  52. Una torta stupenda, con quella granella di zucchero é irresistibile! Adoro la tazza a pois...

    www.francescainthekitchen.blogspot.com

    RispondiElimina
  53. Ciao Imma, non ho potuto congratularmi prima per la tua splendida nuova avventura, lo faccia ora. Seguo il tuo blog da relativamente poco tempo ma vedo che c'e' dietro tanto lavoro e dedizione e meriti ció che hai raggiunto oggi. Peccato che vivendo in Germania nn potro' seguirti, a meno di trovare le puntate su internet....
    Una torta senza uova ne burro e una gran comoditá nelle situazione da emergenza frigo vuoto!...che a me capitanto non raramente! Ti abbraccio, Letizia

    RispondiElimina
  54. Onestamente io sono una che non si fa tanti scrupoli di fronte a burro, uova, creme varie. Della serie più ce n'è meglio è. Questa tua proposta di certo non mi fa pensare a qualcosa di "innocente" e proprio per questo mi ci tufferei a man bassa. Tentatrice!
    Bacione, Pat

    RispondiElimina
  55. Oh si. Io ho mille foglietti sparsi di ricette fa fare, soprattutto di torte!
    Questa me la segno visto che è un po' più leggera!
    Grazieeeeeeeeeeee :D

    RispondiElimina
  56. non mi parlare di fogli e fogliettini...proprio in questi giorni avevo pensato di fare un po' di pulizia e trascrivere sul mio ricettario!!!ahhh la tua torta apparentemente light!!!!è una golosita' con tutta la colata di cioccolato!!!Imma sai che ho fatto i tuoi pasticcini al lemon curd,con qualche variante ....ottimi a breve li postero' citandoti...ok??un abbraccio!

    RispondiElimina
  57. Io vivo tra post it, fogliette, pagine e pagine di ricette...che malattia, eh? Questa torta è spaziale, se poi è leggera bingo! Mi fido e la provo subito
    bacio simo

    RispondiElimina
  58. sembra buona da leccarsi i baffi! mmm :)

    RispondiElimina
  59. Eccola li, una torta semplice che magari non avrebbe attratto la mia curiosità, pur avendo un aspetto formidabile, ma poi, come solo tu sai fare ti servi di una colata di cioccolato alla noce moscata e quel ripieno particolarissimo, una vera chicca, degna della regina del foodblogger!Bravissima :)
    Un bacione :*

    RispondiElimina
  60. semplicemente stupenda ecco cos'è! Buona settimana tesoro...

    RispondiElimina
  61. cara Imma...light o no....questa torta è di una goduria unica, con quella colata di cioccolato....mamma mia!
    bacioni e buona serata

    RispondiElimina
  62. sembra buonissima! Aspetto venerdì per vedere cosa ci prepari di buono:-) Dessi

    RispondiElimina
  63. Ma questa è una rivelazione anche per me!!! a parte il fatto che ha un aspetto incredibile ma poi così leggera è anche più invitante...ti dico solo che è entrata nella mia lista dei to do!!!Smack!!TVTBBBBBBBB!!!

    RispondiElimina
  64. Imma!!! Ma questa torta è una genialata incredibile:)!!! Ed è bella come una torta "normale"...si, va bene, il tuo tocco si vede eccome e rende tutto più semplice di quanto in relatà non sia, ma questa torta è una vera figata (si può dire vero?!?...eh ma se lo è lo è! Non c'è nulla da fare :D!)... Bravissima! Ad usual!
    E che dire della tua nuova avventura...sono felicissima per te! Ti segui da prima di aprire il blog e ti ho sempre ammirata pera costanza e la precisione con cui hai sempre creato i tuoi piatti e i tuoi splendidi dolci...l'amore per ciò che si fa paga sempre e tu ne sei la prova! Sono orgogliosa di te <3!
    Tantissimi bacini!!!
    Ema!
    P.s.ti aspetto sempre per il mio contest :)! Non dimenticarlo eh! Anche se ora sei una star :)! Adesso aggiungo..."e come special guest...imma :)"!!! Siii mi piace in sacco questa cosa :)! Spero tu riesca a trovare il tempo :)!

    RispondiElimina
  65. SENZA UOVA N BURRO.....ho visto dal mio blog roll e sono corsa a vedere, come al solito spettacolo....
    un abbraccio

    RispondiElimina
  66. wow che meraviglia!!!...una torta al cioccolato e per di più anche light...meno male che quel foglietto appeso al frigo lo hai rivalutato ;-)
    A presto

    RispondiElimina
  67. Ciao!volevo fare una torta senza burro e uova ed ho trovato questa!come si dice? Detto e fatto!. Non l'ho ancora assaggiata xké ancora calda,ma alla fineemanava un profumino di cioccolato che piu' cioccolato non si puo'!!. Ottima ricetta!grazie! ;))

    RispondiElimina
  68. Ciao!volevo fare una torta senza burro e uova ed ho trovato questa!come si dice? Detto e fatto!. Non l'ho ancora assaggiata xké ancora calda,ma alla fineemanava un profumino di cioccolato che piu' cioccolato non si puo'!!. Ottima ricetta!grazie! ;))

    RispondiElimina
  69. ahahaha a chi lo dici! io non le attacco sul frigo ma ho le agende piene di fogli, a volte non so più nemmeno cosa siano. non sembra affatto male la tua torta, sicuramente da provare, poi se è light!!!!

    RispondiElimina
  70. Fatta...buonissima anche senza marmellata e con un velo di zucchero!

    RispondiElimina
  71. ciaooo fantastiko cercavo una ricetta prooprio cosi.pero cotta nel microonde...qualkuna ha mai provato con buoni risultati?

    RispondiElimina
  72. ciaooo fantastiko cercavo una ricetta prooprio cosi.pero cotta nel microonde...qualkuna ha mai provato con buoni risultati?

    RispondiElimina
  73. ciaooo fantastiko cercavo una ricetta prooprio cosi.pero cotta nel microonde...qualkuna ha mai provato con buoni risultati?

    RispondiElimina
  74. ciaooo fantastiko cercavo una ricetta prooprio cosi.pero cotta nel microonde...qualkuna ha mai provato con buoni risultati?

    RispondiElimina
  75. Ciao!! Leggo il tuo blog da mesi... una ricetta più strepitosa dell'altra e sabato sera alle 23.30 ho provato a preparare questa delizia!!!
    Complimenti leggera e veramente buona!
    Ho farcito metà torta con panna e l'altra metà con marmellata di fragola! buonissime entrambe!!!
    ti invierò le foto promesso :)

    RispondiElimina
  76. Io c'ho aggiunto delle varianti, buccia di limone e gocce di cioccolato! E' venuta una meraviglia!!!!

    RispondiElimina
  77. Fatta! E' venuta buonissima! Per renderla ancora più leggera ho sostituito i 5 cucchiai d'olio con della ricotta magra (senza panna): è venuta morbidissima e si è legato tutto perfettamente!

    RispondiElimina
  78. Fantastica! sono certa che è buonissima! tutte le tue ricette sono perfette. Ora mi metto all'opera e poi ti farò sapere come è andata!

    RispondiElimina
  79. HO SEMPRE DESIDERATO MANGIARE UNA TORTA SENZA UOVA E ADESSO CI RIUSCIRO'

    RispondiElimina
  80. Ho provato a farla, ma non è lievitata......uffffffff

    RispondiElimina
  81. Voglio provarla a fare :D

    RispondiElimina
  82. Ciao!!sapete ho fatto propio oggi questa torta è veramente buona....ho meso qualche variante come per esempio un cuchiaio di maizena e non ho fatto la farcitura, solo la base unendo alla fine pinoli e uvetta, ho fatto con un stampo di albero di natale cosi i pinoli li ho messo a forma di collana, è venuta bellisima ma soppratutto BUONISIMA..grazie per la tua ricetta.

    P.S: scusate la scritura non sono italiana, perchio sto ancora imparando la vostra lingua.

    Alegria186.

    RispondiElimina
  83. viene molto bassa? se poi la taglio per inserire una crema ad esempio, è fattibile?

    RispondiElimina
  84. Ciao,

    che panna si può usare per la colata? Solo la fresca o anche la hop..?

    Grazie!

    RispondiElimina
  85. Ciao, una mia amica mi ha girato questo link, ho provato la tua torta con una marmellata di lamponi, e' davvero squisita mi sono permessa di citarla sul mio blog. L'ho fatta provare anche a delle mie amiche inglesi, che ne sono rimaste entusiaste. Grazie mille per aver condiviso online questa ricetta. Valentina

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!