martedì 6 novembre 2012

Caprese al limone

caprese 
Da quando tempo volevo provare questa rivisitazione in bianco e limone della famosissima Caprese un delizioso dolce campano doc che ho provato tante volte ma questa versione bianca è la prima quindi approfittando del lungo ponte mi sono messa ai fornelli e finalmente l’ho provata: una sola parola “Divina”!!! Se amate il cioccolato bianco non potete non farvi tentare da questa meraviglia che profuma di limone di mandorle e di cioccolato e nella sua semplicità regala tante sensazioni piacevoli magari accompagnata da un buon caffè oppure un goccio di limoncello può essere un dopo cena davvero sublime!
Io sono partita dalla torta caprese al limone di De Riso apportando qualche modifica, infatti al posto dell’olio extra vergine ho utilizzato quello di girasole per un tocco meno aggressivo che potesse coprire il sapore del cioccolato e delle  mandorle.
 toc1 
Ho cambiato alcune procedure cosi come il diametro dello stampo, infatti De Riso utilizza uno stampo da 22 io ho utilizzato uno da 26 perché la caprese è una torta bassa e ha bisogno di espandersi in cottura quindi ho pensato che in uno stampo più piccolo potesse poi crepare tutta in superfice e ultimissimo i tempi di cottura. De Riso parla di quasi 50 minuti io che "non mi fido quasi mai"  degli chef e dei pasticceri e mi fido di più del mio intuito, ho controllato la caprese dopo 30 minuti ed era già pronta quindi occhi aperti sempre quando riproducete una ricetta, non fidatevi mai dei tempi di cottura perché i professionisti hanno altri tipi di forni rispetto a quelli casalinghi e soprattutto ho la netta sensazione che non svelino mai le ricette originali, quindi vi riporto le mie dosi e per quella di Sal De Riso vi basta guardare in rete e la troverete senz’altro,comunque posso garantirvi che questa versione è perfetta!

Caprese al limone 
100 ml di olio di girasole
150 gr di mandorle pelate Noberasco
120 gr di zucchero a velo
180 gr di cioccolato bianco di ottima qualità
50 gr di fecola di patate
60 gr di zucchero semolato
5 uova
8 gr di lievito
Un pizzico di sale
20 ml di succo di limone(Lemondor Polenghi)
Procedimento

Montate le uova intere con lo zucchero semolato e il sale con una planetaria per 15 minuti circa, deve triplicare il volume. Frullate le mandorle con lo zucchero a velo e nello stesso mixer frullate grossolanamente il cioccolato bianco(potete tagliarlo anche al coltello oppure grattugiarlo). Uniamo in un unico recipiente la farina di mandorle (quella frullata con lo zucchero a velo) il cioccolato e la fecola setacciata insieme al lievito e con l’aiuto di una spatola uniamo le polveri alle uova senza preoccuparvi se le uova dovessero smontarsi. In ultimo unite l’olio e il limone e miscelate bene tutto il composto e versate in una teglia da 26 cm imburrata e cosparsa di fecola.
Per i primi 5 minuti il forno va tenuto  a 200 gradi, poi abbassiamo la temperatura a 160 gradi e proseguiamo per 30/35 minuti controllando dopo 30 minuti perché potrebbe essere già cotta infatti io con la funzione ventilata l’ho cotta per 30 minuti. Sarebbe preferibile mangiare la caprese il giorno dopo cosi da far assestare tutti gli ingredienti e di spolverarla prima  di servirla con lo zucchero a velo.

Con questa ricetta partecipo al contest di Emanuela del blog Arriacciaspiccia in collaborazione con Noberasco, "Wow che dolce" per il suo primo Blog Anno.


88 commenti:

  1. Buongionro, che visione celestiale di primo mattino!facciamo colazione insieme? bello anche l'header..e il piattino!w la vita da foodblogger!

    RispondiElimina
  2. ps: però se siamo così mattutine è ancheperchè facciamo la vita anche di mamme e mogli, no??? ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti tesoro questa è la nostra passione, quella di mamme e mogli viene prima di tutto!!! Baci

      Elimina
  3. Adoro il cioccolato bianco, quindi figurati se non la rifaccio subito!
    E grazie per le dritte sulla cottura.

    RispondiElimina
  4. Che bello l'header nuovo tesoro, così allegro e solare proprio come ti immagino :) E questa torta è una visione paradisiaca stamattina. Stamattina piove a dirotto, si rientra al lavoro dopo un lungo ponte e servirebbe proprio per dare una nota positiva alla settimana. Un abbraccio forte forte, buona giornata TVBBBBBBBBB

    RispondiElimina
  5. Ciao Imma, decisamente da provare la caprese al limone! Io ho sempre preparato e mangiato quella tradizionale ma questa non sembra da meno!!!! Un bacione

    RispondiElimina
  6. Che bel dolcetto ... e che bella la nuova intestazione del blog !!!
    Ciao Imma buona settimana e un bacione dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  7. Favolosa questa torta!!! L'ho preparata anch'io lo scorso anno per il mio compleanno ed ha avuto un gran successo!!!:) un bacione e buon lunedì!

    RispondiElimina
  8. adoro la caprese al limone, interessante la scelta dell'olio,.da provare!

    RispondiElimina
  9. Wow.....da rubareeeee bellissia e buonissima...kisss

    RispondiElimina
  10. quando si dice un dolcissimo buongiorno:-)
    brava!

    RispondiElimina
  11. nemmeno io l'ho mai fatta ma devo assolutamente...fa troppo the' delle 5!

    RispondiElimina
  12. Se c'è qualcuno da cui voglio imparare a fare la caprese sei tu!

    RispondiElimina
  13. Hayırlı haftalar, ellerinize sağlık. Çok leziz ve iştah açıcı görünüyor.

    Saygılar.

    RispondiElimina
  14. Mamma mia che torta deliziosa Immetta!! Mi manchi tanto da quando non sei più su fb :(

    RispondiElimina
  15. Devo farla assolutamente, mio marito adora le torte al limone, grazie mille!
    Elena

    RispondiElimina
  16. cara Imma, questa torta è semplice ma spettacolare...complimenti!
    Vorrei invitarti al mio contest che inizia oggi:
    http://dolcementeinventando.blogspot.it/2012/11/la-mia-ricetta-gioiello-il-mio-primo.html
    Spero che parteciperai!!!!
    Ale

    RispondiElimina
  17. Ciao cara Imma! :) Bellissima e buonissima questa caprese, da napoletana la adoro e adoro in particolar modo questa versione bianca, al cioccolato bianco, una vera delizia... delicata e golosa! Hai fatto benissimo a sostituire l'olio evo con quello di girasole, anche io avrei fatto così e poi brava che controlli la cottura secondo il tuo intuito! ;) Ogni forno fa storia a sè, lo dico sempre.... se volessi attenermi ai tempi indicati nelle ricette, ogni volta rischierei di brutto! Ahahahaha! ;) Un bacione e complimenti, prendo una fettina per iniziare dolcemente la settimana! ;)

    RispondiElimina
  18. Grandisssima ricetta!!io adoro la caprese....questa al limone mai fatta..ma sai che oggi sto facendo quella al cioccolato scuro??:D

    forte!!! oggi siamo in sintonia!
    Bravissima IMMMMMMAAAAAA; ma quando ci vediamo!??!!!? voglio vederti!:D

    RispondiElimina
  19. bellissima, il cioccolato bianco mi piace moltissimo..quindi anche questa va dritta nella lista "da fare" baci!

    RispondiElimina
  20. Eh.. io per poterla fare dovrei trovare il cioccolato biancocd elattosato.. un pò difficile sigh.. però chissà che non la faccia lo stesso un giorno.. tanto una fetta che potrà farmi! E' bellissima.. come bellissimo è il nuovo header! mi piace! mette allegria.. baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  21. Dev'essere buonissima!! la proverò sicuramente! un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
  22. Ciao Imma,complimentissimi per il tuo programma su Geo%Geo,non ne ho persa neanke una di puntata!!!e grazie per aver postato la kuesta ricetta della caprese al cioccolato bianco!!c'e'solo un problema,come faccio a scegliere se fare la tua caprese o la torta alla nutella di Arabafelice???uffa ke problema!Daniela-Dubai-xx

    RispondiElimina
  23. Tesorooooo!!! Ho gustato con immenso piacere una fetta di caprese al limone in pasticceria da Sal De Riso, quasi commovente!!!!!! :)
    Prendo la ricetta e provooooo, quanti ricordi!!!! Grazie Imma carissima!!!!!
    Bacioni tanti, tanti, tanti!!!!!

    RispondiElimina
  24. Imma e' da un po' che giro in torno alla caprese al limone e questa devo farla le tue ricette sono sempre una garanzia:-) anche io penso che l'olio di girasole sia meno aggressivo.
    buon inizio settimana e un bacio

    RispondiElimina
  25. Questa versione l'avevo preparata una volta e mi era piaciuta da impazzire! Da rifare assolutamente, una bontà unica!! Buona settimana, cara! Con tutto il cuore! :)

    RispondiElimina
  26. Che delizia, mi è venuta l'acquolina in bocca solo a guardarla....sei bravissima! Da provare assolutamente!
    Baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  27. Ne vorrei una fetta grazie!
    Bellissima, mette proprio allegria!

    Simo

    RispondiElimina
  28. semplicemente wow!!!sembra divina questa torta caprese bianca!!brava!!!

    RispondiElimina
  29. Immaaa, è meravigliosa questa caprese e il nuovo vestitino del blog mi piace un sacco, fresco e gioioso, proprio come ti immagino! Buona settimana, baci :)

    RispondiElimina
  30. Anche secondo me si tengono sempre qualce asso nella manica :-)...cmq io seguirò alla lettera la tua ricetta, non ho mai avuto un flop! Imma, un nome, una garanzia...Buon lunedi!!

    RispondiElimina
  31. Ciao Imma,
    Ho preso appunti della ricetta. Anch'io la voglio fare da tempo, visto che al mio compagno non piace il cioccolato.... e voglio proporre questa versione.
    Scusami soltanto un passaggio,il succo di limone?? si mette alla fine??? Sto rileggendo ma non lo trovo....
    Buonissima. Immagino il profumo...
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tesoro il succo va messi alla fine insieme all'olio anzi aggiusto subito la ricetta!!Bacioniiii

      Elimina
    2. Ciao Imma.
      Scusami.
      Ma la ricetta è troppo buona. La proverò!!
      Un abbraccio.
      Thais

      Elimina
  32. Meraviglia per occhi e palato! Complimenti, un abbraccio

    RispondiElimina
  33. Adoro il limone, adoro il cioccolato bianco, adoro la caprese, adoro i dolci di Imma. Ecco: ho fatto outing. Imma questa tua versione mi intriga a mille!
    complimenti e un bacio super
    simo

    RispondiElimina
  34. Anche io mi riprometto sempre di provare questa versione in bianco, deve essere ottima!

    RispondiElimina
  35. adoro i dolce al limone e questa caprese è sublime!! la proverò sicuramente... le tue ricette sono super collaudate! grazie ;-)

    RispondiElimina
  36. Altro che De Riso, io mi fido solo di TE ;-) Stupendevolmente attraente questa versione candida!

    Un bacione

    RispondiElimina
  37. Interessante ricetta da provare!! : )
    Ma perchè tre foto uguali??

    Silvien

    RispondiElimina
  38. Una torta che nelle sue varianti cromatiche rimane sempre delicata e semplice! noi, non troppo golose di cioccolato, la preferiamo in questa versione agrumata!
    bacioni

    RispondiElimina
  39. Un dolce davvero meraviglioso, l'ho fatta una volta sola ed è buonissima!!! Mi piace la nuova immagine che hai messo :-))) Un bacione

    RispondiElimina
  40. Cara Imma non sai quanto tempo è che la voglio provare. Adesso che ho la tua ricetta me la salvo e la custodisco finché non trovo tutti gli ingredienti. Deve essere divina come dici tu!!! Bravissima, sei una garanzia :-) Bacioni!!

    RispondiElimina
  41. mi piace un sacco la versione al cioccolato e questa e' da provare assolutamente!!

    RispondiElimina
  42. Sono d'accordo con te: i tempi di cottura consigliati dagli chef sono sempre scandalosamente lunghi, infatti non capisco proprio se barino apposta o se i loro forni siano diversi... Fatto sta che tu hai saputo comprendere la tua caprese bianca "fino in fondo"... e guarda che meraviglia!!!!

    RispondiElimina
  43. Ciao Imma
    la caprese da me è un must (ho sposato un napoletano) ed è da tanto che volevo provare questa versione! Mi sembra una delizia...
    baci e a presto
    Ale

    RispondiElimina
  44. Che meraviglia, dopo aver ammirato le foto di questa torta non ho fatto altro che prenderne nota, la proverò di sicuro! Bravissima troppo buona questa versione bianca della caprese al limone! Ciao

    RispondiElimina
  45. Questa versione della caprese non l'ho mai provata...copio la ricetta :-)!
    Grazie, buona giornata!
    Elisa

    RispondiElimina
  46. Salve Imma, sono una neo blogger ma è da parecchio tempo che ti
    seguo. Sei bravissima, tutti i tuoi post sono impeccabili.
    Questa caprese è golosissima. Complimenti!

    RispondiElimina
  47. Ciao io adoro il cioccolato bianco e questa versione della caprese mi sembra fantastica, bravissima! Copio la ricetta e la provo, un bacio e a presto paola

    RispondiElimina
  48. anch'io mi unisco ai complimenti, questa torta è graziosissima!

    RispondiElimina
  49. Deliziosa! A me il cioccolato piace tutto! E questa deve essere ottima! Complimenti!

    RispondiElimina
  50. una versione di lusso della torta caprese, complimenti

    RispondiElimina
  51. Non ho mai provato la torta caprese in bianco, ma sicuramente mi incuriosisce moltissimo! Che delizia!

    RispondiElimina
  52. Oddio, che goduria Imma...cerco di immaginarmi in bocca il suo sapore e la sua scioglievolezza... mi mandi una fettina qui a pordenone?

    RispondiElimina
  53. Non ho mai provto al torta caprese, ed in bianco sembra ancora più deliziosa, baci

    RispondiElimina
  54. Adoro la caprese e questa versione dovrebbe essere più delicata !!Io non ho il forno ventilato ma seguirò il tuo consiglio e controllerò dopo 30 minuti! Grazie, ciao ciao

    RispondiElimina
  55. Oddio , sempre che la devo fare!!
    Che golosità bravissima baciotti

    RispondiElimina
  56. La caprese al limone. Lei rimane sempre nella mia top ten.

    RispondiElimina
  57. ciao
    adoro questa torta, soffice e profumata!!! la versione di De Riso è impareggiabile ma trovo giusto sperimentare in base ai ns gusti e mezzi! buona giornata

    RispondiElimina
  58. bellissima torta...non ho mai fatto la caprese, la voglio provare
    grazie
    ciao ciao
    anna

    RispondiElimina
  59. Io porto il te, tu mi offri una fettina di questa meraviglia ?!?!
    Ciao,
    Sara

    RispondiElimina
  60. Anch'io mi fido più dell'esperienza diretta delle blogger che degli chef e dei libri di cucina... 9 volte su 10 le ricette sono da modificare! ma sai che non sono mai riuscita a fare una caprese buona! tutte le volte non sono rimasta contentissima del risultato... vorrei provare anche questa versione ma prima devo riuscire a fare quella scura... adesso cerco nel tuo archivio se c'è la ricetta!

    RispondiElimina
  61. Posso solo lontanamente immaginare il profumo di questa torta per non parlare dell'aroma.
    Perfetta con una bella tazza di tè.
    Buona giornata mia cara

    RispondiElimina
  62. Ciao Imma, sono anni che ti seguo!!! La caprese al limone è sempre deliziosa!!! Ti volevo invitare nel mio blog appena nato e a lasciare, magari, un tuo commento per un consiglio, un appunto e perchè no...anche per una critica!!!!
    http://il-pappamondo.blogspot.it
    BACI!!!!

    RispondiElimina
  63. hai ragione,è divina!Ieri ne ho fatto una classica ed ora mi vien voglia di rimettere le mani in pasta!ottima anche la scelta dell'olio di girasole,la prossima sarà uguale alla tua!Un bacione tesoro!

    RispondiElimina
  64. Ciao Imma, venerdì ti ho vista... ho fatto un urlo, chiamando mio marito. Ti volevo presentare alla famiglia e così ti abbiamo guardato insieme, sei stata grandiosa, sempre meno intimidita dalle telecamenre ^_^ Brava!!

    P.s. la caprese al limone sarà una favola, prendo spunto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro questa esperienza è stata bellissima e sapere di averla condiviso con tutte voi mi rende estremamente felice e sono cosi contenta che ti sia piaciuta...io mi vedo sempre cosi impacciata:D!!Bacioni

      Elimina
  65. Buonissima...
    cioccolato bianco e limone...wow
    mi piace...la proverò...
    Grazie

    A presto
    Monica

    (Fotocibiamo)

    RispondiElimina
  66. Imma cara...eh si questa caprese bianca sa da fà...troppo buona!!!
    e poi adoro il gusto del limone nei dolci!!!
    e il nuovo vestito del blog...bellissimo...mi piace!!
    bacioni

    RispondiElimina
  67. A dir poco meravigliosa!! Questa versione della caprese è assolutamente perfetta, quindi ci fidiamo eccome dei tuoi commenti e delle tue precisazioni!!
    A presto

    RispondiElimina
  68. quanto hai ragione! anch'io ho la sensazione che "omettano" sempre qualche passaggio! ma tanto noi ci arriviamo lo stesso!!! peccato che non so inserire la linguaccia!!! baci

    RispondiElimina
  69. wow! bellissima la nuova intestazione! e ke dire di questa caprese?? chissà che profumo!!! grazie x tutte le dritte, baciiiii

    RispondiElimina
  70. Ciao carissima, innanzitutto complimenti per il nuovo e bellissimo header!
    La caprese è meravigliosa, mi sono annotata tutte le tue modifiche e proverò anch'io a farla...Un bacione :))

    RispondiElimina
  71. Che bello l'header nuovo e che meraviglia questa caprese! Io adoro la classica ma è tanto che questa versione bianca mi tenta e la tua mi ha conquistato!
    buona serata
    Alice

    RispondiElimina
  72. ti dirò che è da moltissimo che anche io voglio provare a farla...la tua mi sembra strepitosa!
    Un abbraccio tesoro, mi piace la tua nuova veste...

    RispondiElimina
  73. delicius!! davvero invitante! finalmente ho trovato più dolci in edicola... che bella rubrica che hai :-)

    RispondiElimina
  74. ...io toglierò le mandorle e te la copierò...

    RispondiElimina
  75. Grazie tesoro! E poi è anche gluten free..meglio di così :)! Splendida come sei splendida tu! Ti abbraccio forte forte e grazie mille! Smack!

    RispondiElimina
  76. Grazie Imma per aver partecipato al contest.
    Le ricette sono così tante, così belle e così buone, che scegliere è davvero difficile!
    Stiamo pensando anche a una piccola sorpresa extra per la ricetta che riceve più “Mi Piace” sull'album creato sulla nostra pagina di Facebook (https://www.facebook.com/Noberasco)
    :-)

    RispondiElimina
  77. vado pazza per la caprese e per il sapore del limone:assolutamente da provare!!!

    RispondiElimina
  78. farmacia on line-mania will overshadow the topics that usually dominate AUA conferences, such as like
    the plumbing in our home.

    Feel free to visit my site seostats.resellablez.com

    RispondiElimina
  79. La prossima volta che faccio un dolce di qualche chef famoso passo prima da te!!Non so ancora se è un flop. l'ho appena sfornata e oltre ad essere alta (come De riso suggeriva) è a mio avviso troppo unta...ti saprò dire, ma come sempre sei tu il mio vademecum!! :*

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!