martedì 27 novembre 2012

Tiramisù cheesecake

c 
 Amo il caffè (sono napoletana e non potrebbe essere altrimenti :D)) amo pazzamente le cheesecake e amo il tiramisù quindi che si fa?? Semplice, si uniscono tutte e tre queste passioni e si realizza una divina cheesecake al tiramisù!!! 
Forse vi ho un pò stufate con le cheesecake ma io le adoro e mi diverto tantissimo nel prepararle e poi questa è stata preparata per l'onomastico di mio marito grande appassionato di tiramisù.
Per questa versione golosa mi sono ispirata nella decorazione alla cheesecake che avevo visto nel numero di novembre di Più Dolci (a tal proposito vi ricordo che anche nel nuovo numero di Dicembre di Più Dolci troverete la mia dolce rubrica e vi consiglio di correre in edicola ad acquistare  questo numero perchè è un vero concentrato di dolci meravigliosi e natalizi). 
La farcia di questa cheesecake è  una deliziosa crema di mascarpone con ricotta e panna il tutto profumato dal caffè(io ho usato la miscela Gran Espresso di Antica torrefazione caratterizzata da note di vaniglia e frutta secca) che rende questo dolce un esplosione di bontà!

Tiramisù cheesecake
Stampo a cerniera 18 di diametro
Base
150 g di biscotti digestive
3 cucchiaia di caffè espresso
70 g di burro
50 g di mandorle
Ponete tutti gli ingredienti in un mixer e frullate fino a quando i biscotti raggiungono una consistenza fine simile a sabbia bagnata e  versate nello stampo a cerchi apribile  e pressate bene e riponete in frigo.

Farcia
250 g di mascarpone
150 g di ricotta
200 ml di panna montata
6 g di colla di pesce
30 ml di caffe espresso
70 g di zucchero a velo
Decorazione
Cacao amaro

Reidratate in acqua fredda la colla di pesce per 10 minuti poi strizzatela e scioglietela nel caffè caldo. Sbattete il mascarpone e la ricotta con lo zucchero a velo e lentamente unite il caffe con la colla di pesce. Montate la panna ed aggiungetela alla crema di formaggi  quindi versate parte della farcia sui biscotti.
Raccogliete il resto della farcia in un sac à poche con bocchetta tonda grande e deponete una serie di ciuffi concentrici ravvicinati sulla superficie del dolce.
Mettetelo in frigo almeno per 6-8 ore, togliete il cerchio mobile e prima di servirlo spolveratelo con cacao.

Con questa ricetta partecipo al contest di Chiara del blog Kucina di Kiara "Sweet Birthday"

  260 Cute cup cake C.cdr

100 commenti:

  1. Imma buongiorno !!! E che buongiorno :) anche io amo il caffè e questa cheesecake raccoglie tutto ciò che mi piace!!! Se stufi ?! Nooooo anzi mi piacciono troppo :)
    Buon inizio settimana e un bacio

    RispondiElimina
  2. Che mondo sarebbe senza una tazzulell'e cafè? A chi lo dici tesoro, amo anch'io caffè tanto...troppo! In questo periodo lo berri a litri se non rischiassi di essere più schizzata di quanto non sia già! Fantastica questa cheese cake, eccome se tira su :) Un bacione, buona settimana TVBBBBBBBB

    RispondiElimina
  3. Buon lunedì Imma, per quanto mi riguarda non mi sono stufata affatto delle tue chhesecakes, anche perchè sono bellissime e certamente buonissime!!! Ti auguro una felice giornata!!

    RispondiElimina
  4. non mi stuferò mai delle tue chesecakes anzi io essendo una frana imparo molto da te cara , bella la tua ricetta golosissima....ciao e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  5. Una meraviglia golosa ...
    Ciao Imma un bacione e buona settimana dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  6. AH! Sospiro davanti a questa meraviglia!
    Come ti è venuto bene!
    La crema è davvero super, da provare proprio questo tiramisù cheesecake

    RispondiElimina
  7. e' decisamente tra i cheese cake miei più amati!buoa settimana

    RispondiElimina
  8. wow delicatissimo e una presentazione geniale!

    RispondiElimina
  9. Buona e perfetta come sempre la tua cheesecake!!
    Complimenti!!
    Buon inizio settimana:)

    RispondiElimina
  10. MMMMMH! E io adoro te, le tue cheesecake insuperabili e la tua stupenda fantasia!! Bravissima, tesoro! Un abbraccio con affetto e un bacione!! Buon lunedì... con questa delizia lo sarà di sicuro!!

    RispondiElimina
  11. Deliziosa questa cheesecake, l'ho fatta anch'io una volta in versione tiramisù..davvero ottima! Buon lunedì cara :*

    RispondiElimina
  12. Imma, abbiamo già deciso che questa sarà una delle torte che porteremo in tavola durante le feste natalizie, è davvero qualcosa di unico e di speciale, mille complimenti non bastano! GRande!!!!
    Bacioni e buona settimana da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  13. l'ho visto anch'io questo dolce, è uno spettacolo per occhi e palato!

    RispondiElimina
  14. Grandissima Imma...lo vado a fare di corsa!!!!

    RispondiElimina
  15. siiii l'ho visto sul giornale...però visto da te mi piace di mooooooooolto di più!!! baci!!

    RispondiElimina
  16. Questo.. è un altro dei tuoi capolavori.. sei proprio brava Imma te l'ho maid etto? ovvio che si!!! baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  17. mm ottimo anch'io ho fatto una versione simile... bono bono!
    io l'ho chiamato Zaccaria's Cheesecake...te lo ricordi il cornetto al caffè?
    buonissimo ricordi di infanzia!!
    un bacio e buona settimana!

    RispondiElimina
  18. ...semplicemente spettacolare amica mia! Un capolavoro........

    RispondiElimina
  19. Quante volte te lo avrò ripetuto che adoro le tue cheesecake in ogni versione possibile immaginabile!! Anche questa deve essere stragolosa e se la vede mio marito sono fritta!!! Bacione cara!

    RispondiElimina
  20. una spettacolo di dolce....copio tutto....semmai per natale!
    bacio grande

    RispondiElimina
  21. Vabbè... non posso pensare a dolce più goloso di questo! Hai messo insieme i due dolci che più amo in assoluto. E che aspetto meraviglioso! Brava!!!!

    RispondiElimina
  22. E' perfettissima per il contest! Grazie cara!

    RispondiElimina
  23. Come te amo entrambi i dolci e unirli in un'unica soluzione è da svenimento :-) Bravissima! Bacioni cara e buona settimana!

    RispondiElimina
  24. No cioé tu ci chiedi se ci hai stufato con le cheesecake? Come ti può venir in mente? Alle tue cheesecake Imma bisognerebbe fare un monumento e questa in versione tiramisu mi sembra un'idea stupenda anche per le feste...
    Complimenti!
    Ti abbraccio,
    simo

    RispondiElimina
  25. Quando si passa da te anche il lunedi appare migliore...un bacio

    RispondiElimina
  26. Il tiramisù è il dolce numero uno nella mia lista dei preferiti, la cheesacake è il numero 2...fai un po' i tuoi conti. Meravigliosa

    RispondiElimina
  27. Ci affonderei volentieri un cucchiaino, Magari qualcuno in più!

    RispondiElimina
  28. Stupnedevole e ispirevole (come mi ha insegnato qualcuno, ma rendono meglio l'idea secondo me)...buon onomastico passato a tuo marito...baci, Flavia

    RispondiElimina
  29. Oddio cosa vedono i miei occhi....una meraviglia!!!!!!!!

    RispondiElimina
  30. Aria di festa.. che bello Imma!!!!!
    Come resistere al tuo dolce, semplicemente meraviglioso!!!!
    Corro a prendere la ricetta anche del treccione che ho perso nel fine settimana, golosissimo!!!
    Tanti baci Imma e felice settimana!!!

    RispondiElimina
  31. è una golosità pazzesca! bello da vedersi e sicuramente stra golosa da assaggiare!!

    RispondiElimina
  32. Questo è il docle che va bene a me e mia sorella...amiamo tutte e tre le cose come te...quindi rubo alla grande...che bella la veste natalizia!!! buona giornata!!

    RispondiElimina
  33. Imma, ma quelle meravigliose volute pannose o meringose in superficie cosa sono?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro è la stessa crema che ho utilizzato per la farcia del cheesecake che ho lasciato indurire per qualche ora nel frigo e poi con una tasca da pasticcere ho realizzato questi spuntoni tondi.
      Baci

      Elimina
  34. Carissima Imma le tue cheesecake sono delle meravigliose certezze e in quanto tali non potranno mai stancare!!! Potresti anche ripeterle e affascinerebbero allo stesso modo della prima visita! Mi piace il cambio "etichetta" e l'augurio di buone feste....è dolcissimo!!!!! un abbraccio, Clara

    RispondiElimina
  35. Imma!!!! come iniziare il lunedi a go go, questo dolce è fantastico, e tu sei fantastica.

    RispondiElimina
  36. Divino :D
    Il mio Adriano farebbe follie per un assaggio di questa cheesecake ;)

    RispondiElimina
  37. Stufi? Non sia mai!
    Mi ci tufferei in questa cheesecake!

    RispondiElimina
  38. questa unione è fantastica!!!buonissima davvero cheesecake e tiramisù...un esplosione di sapori

    RispondiElimina
  39. Buonissimo, bellissimo e già copiato ;-) !!!
    Baci, Roberta

    RispondiElimina
  40. ..ancora io..ma che bello il tuo header natalizio!!!..scusa ma l'ho visto ora ;-)

    RispondiElimina
  41. troppo troppo buono ma adesso ho voglia di quel treccione al cioccolato qui sotto e vado subito a provarlo!!! baciii

    RispondiElimina
  42. che visione Imma con questa si inizia alla grande brava!!!!!!!

    RispondiElimina
  43. imma, avresti dovuto vedermi...sono senza parole...quando ho visto l'iconcina sulla blogroll ho solo fatto "ohhhhhhhhhhhhhhhh" e quando ho aperto.....quest è la mia preferita in assoluto e la decorazione stupenda, riuscirò a farla?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma si tesoro che ci riuscirai...ti basta solo una bella bocchetta tonda e lascia la crema che vuoi usare per la decorazione nel frigo per qualche ora cosi si compatterà e sarà piu facile decorare la cheesecake!!Bacioniiiiiiiii

      Elimina
  44. ciao Imma...bellissima qst cheesecake...io ho fatto più volte e con successo il tiracake, si chiamava così, cmq una delle tue tantissime e xfette ricette.
    volevo kiederti se fai un video o anke molte immagini di quando realizzi le cheesecake con gli stampi apribili, metti la carta forno o cose simili xkè a me vengono orribili di aspetto!
    complimenti x tutto e un abbraccio, rosita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosita per avere cheesecake perfette dovresti procurarti le strisce di acetato da mettere intorno al bordo dello stampo...se non trovi le strisce(si vendono nei negozi per articoli per dolci)usa un foglio di acetato che si compra in cartoleria e fai una striscia delle dimensioni dello stampo oppure al massimo usa la carta forno tagliando anche da questa delle strisce di carta che attaccherai al bordo con il burro..cmq ci penso magari realizzo un video davvero:-)!!Baci,imma

      Elimina
  45. Imma ma questa è la morte miaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!! Io non so resistere al tiramisù e qui mi ci annegherei!!!!! Baci

    RispondiElimina
  46. Partiamo dal presupposto che le cheesecake non stancano mai e le tue men che meno, ma, poi, come si fa a non adorare una cheesecake del genere? Anche io adoro il caffè (da buona napoletana) e il tiramisù, comprese le cheesecake, che solo da poco ho imparato a fare. Premesso tutto ciò, trovo buonissima la tua tiramisù cheesecake :) Ti rubo l'idea per una delle prossime feste (il mio Amore è cioccolatomane adoratore di torte fredde e tiramisù, per cui ;)
    Un baciooo

    Ps. Io sono di Arzano, proprio vicina a Capodimonte, ma passo la maggior parte delle mie giornate a Napoli, sia per studio, sia per il teatro :)

    RispondiElimina
  47. semplicemente magnifica questa versione di tiramisù

    RispondiElimina
  48. Bellissimo e certamente buonissimo...il mio ragazzo ne andrebbe matto..copierò di sicuro a breve!
    Baci

    RispondiElimina
  49. Che buono! Da rifare! Mi aggiungo come lettrice :) Saluti

    RispondiElimina
  50. Semplicemente stupendo questo dolce!! Nella forma e nel gusto!!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  51. E' giù la seconda torta-tiramisù che vedo... mi state proprio tentando ^^

    RispondiElimina
  52. ti prego non smettere di proporre cheesecake!!!!!!

    RispondiElimina
  53. Ho appena fatto quella al caffè! Squisitaaaaaaa! Che bella la modalità Natale!

    RispondiElimina
  54. Esageratamente bella e buona, bravisssimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!! ^.^

    RispondiElimina
  55. Imma, non ricevo più via mail i tuoi aggiornamenti!!!!! Cosa devo fare?? Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ivana non capisco perché...non arrivano nemmeno a me cmq provvederò quanto prima!! Baci

      Elimina
  56. Imma...mi faresti vedere la foto del beccuccio con il quale fare queste decorazioni? mi sa che non ce l'ho!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro appena rientro dal dentista guardo sul web e te lo indico, cmq il beccuccio é tondo e il diametro é di 1/2 cm. Baci

      Elimina
  57. Unire la ricotta al mascarpone è una grande idea!

    RispondiElimina
  58. Che bella idea, Imma! Golosissimo e bello, complimenti! :) Un bacione, buona serata :)

    RispondiElimina
  59. sempre meravigliose le tue torte......baci.

    RispondiElimina
  60. na meravigliaaaa sto cheesecake!!!!
    BACIOTTI E STRUCCONI cOUNTRYMAMY

    RispondiElimina
  61. devo dire che l'unione di questi elementi ha creato un risultato strepitoso, questa ricetta è assolutamente da provare, mi piace molto anche la base che hai scelto, la presenza delle mandorle per me è una novità! complimenti davvero e buona notte!

    RispondiElimina
  62. Per una volta ho tutti gli ingredienti...quindi OGGI questa la faccio :) Come sempre sono in debito con te di "dolcezze"!!!!

    Buona giornata

    RispondiElimina
  63. Un'unione perfetta!
    Io non impazzisco per le cheesecake perché le trovo un po' troppo dolci, ma con il caffè è un'altra cosa!
    Sei geniale!

    RispondiElimina
  64. A me questo dolce fa letteralmente impazzire!!! Continua pure a darci idee strepitose!!!!! Un bacione

    RispondiElimina
  65. Imma, questo cheesecake è spettacolare, e mi piace davvero tantissimo la decorazione, la trove elegantissima. Anche io avevo fatto un dolce simile tempo fa per il compleanno del fidanzato adoratore di tiramisù :-)
    Baci

    RispondiElimina
  66. ma che delizia!! non solo è bellissima ma di sicuro buonissima anche!!
    complimenti!
    bacioni

    RispondiElimina
  67. Ciao Imma sono Mary, napoletana come te. Sono anni che seguo le tue ricette sei la mia leader in cucina. Sto cercando nel tuo blog dei dolcetti che di solito preparavi nei buffet dei compleanni dei tuoi bimbi. erano dei tiramisù monoporzione serviti in pirottini,non riesco a trovarli. Sto organizzando un buffet per il compleanno del mio bimbo.mi piacerebbe servirli. Se puoi, mi spieghi come prepararli? Ciao Grazie
    Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary forse parli di questi?
      http://dolciagogo.blogspot.it/2011/12/tea-timemini-cheesecake-con-sciroppo.html
      Fammi sapere e grazie mille!!

      Elimina
    2. Ciao Imma, no non sono questi. Ho provato a sbirciare nel tuo vecchio blog "La Pancia Piena" e ho trovato la foto di questi dolcetti nel buffet di compleanno del tuo bimbo.Sono tra pasticcini assortiti, ma ahimè la ricetta non c'è.
      Grazie
      Mary

      Elimina
  68. Imma è meraviglioso il tiramisù sottoforma di cheesecake, splendida idea, un trionfo di bontà!
    Un bacione :)

    RispondiElimina
  69. WOW, ma è Natale qui!
    Prima o poi dovrai fare il conto esatto di quanti tipi di cheesecake hai postato (o già lo hai fatto?). Questa, con quei ciuffi coperti di polvere color cioccolato, mi conquista.
    PS Anche io oggi sono di Cheesecake.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tesoro ormai io sono gia proiettata al Natale...passo dal tuo blog a gustarmi la tua ennesima meraviglia!!Bacioni,Imma

      Elimina
  70. Ma che meraviglia, questa è vera arte, buonissima!!

    RispondiElimina
  71. Che buonaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!! Ecco è proprio la torta per me! Mi spiego...a me il tiramisù piace, ma mi piace perché adoro la crema al mascarpone e questa è tutta crema al mascarpone!!! Deliziosaaaaaaaaaaaaaaaa!!! Mi ci tufferei :)! Bravissima stellina! Come sempre!
    Un abbraccio forte! Domani arrivo con il dolcino per il tuo contest :)! Smack!

    RispondiElimina
  72. wow ke meraviglia!!!!!!!!! sono senza parole Imma, le tue cheescake sono impareggiabili!!

    RispondiElimina
  73. è in assoluta la cheesecake più invitante che abbia mai visto!da provare immediatamente!grazie per questa bellissima idea!

    RispondiElimina
  74. Che bello il blog in versione natalizia e che spettacolo questa cheesecake!!! una fetta per me grazie, anzi facciamo anche due...che le cose vanno fatte per bene :D

    RispondiElimina
  75. Che coincidenza, proprio oggi stavo pensando di fare una cheesecake con la ricotta e avevo pensato di aromatizzarla al caffè, leggere la tua ricetta mi ha convinta a farlo... Buonanotte!

    RispondiElimina
  76. Questo, almeno in bellezza, supera tutti i tuoi meravigliosi Cheesecake Imma! In bontà.... uno supera l'altro!! Grazie e buona serata!

    RispondiElimina
  77. tesoro, ti è arrivata la mia mail? per quanto riguarda la torta pan di stelle, io l'ho tenuta in frigo tutta la notte, ma dentro ad uno stampo a cerniera. il mattino successivo, non l'ho scaravoltata, perchè anche a me faceva paura l'operazione, non essendoci una base. ho semplicemente aperto lo stampo e l'ho lasciata così, sul fondo dello stampo che tanto non si vedeva. è una torta molto tosta, tra biscotti e nutella, ti consiglio di zuccherare pochissimo la panna, e la decorazione la puoi fare al momento! Io il 6 ho il compleanno del marito, e mi sa che decorerò la torta come hai fatto tu, la bocchetta alla fine ce l'ho...ma non l'avevo mai usata, quella decorazone mi piace da matti ma ho sempre avuto paura di non riuscire!

    RispondiElimina
  78. ciao spesso ho preparato delle tue ricette ... per natale ho preparato questa cheese cake, per la base ho usato i biscotti gran..... croccanti, danno una nota decisamente ok,(se ti va prova) poi ho messo la crema che descrivi tu ed infine ho decorato con alberelli di meringa decorati con cioccolato fondente e sulla punta una bella ciliegia candita rossa... un vero successone.
    ho accontentato un po' tutti.. i grandi con il gusto del caffè (uso il decaffeinato) ed i bambini con le meringhe.
    Grazie ad un'altra tua ricetta che ho preparato in tripla dose per i 50 anni di mio cognato ho ricevuto in regalo una bella giacca rossa!!!!
    grazie e complimenti
    antonob

    RispondiElimina
  79. With a big pension to fatten his wallet, he has this great huge hair not the usual comb-over, or hairpieces.



    Review my blog on line pharmacy

    RispondiElimina
  80. CIAO IMMA SONO CLARISSA,COMPLIMENTI PER IL TUO BLOG, SONO UNA APPASSIONATA DI DOLCI COME TE AMO I CHEESECAHE SPECIALMENTE QUELLI CHE POSTI TU. VORREI CHIEDERTI UNA COSA LA PANNA CHE TU USI PER TUTTI I TUOI CHEESECAKE E QUELLA VEGETALE OPPURE E LA CREMA DI LATTE ( panna fresca)? SPERO IN UNA TUA RISPOSTA GRAZIE ANTICIPATAMENTE CIAO CLARISSA

    RispondiElimina
  81. Grazie per avermi risposto ciao clarissa

    RispondiElimina
  82. Buona sera! Complimentissimi, Imma, per il tuo blog e le tue ricette! In questi mesi ho preparato molte cheesecake traendo spunto da quelle che tu proponi e la versione tiramisù è veramente eccezionale, mia madre se ne è innamorata. Vorrei sapere, per favore, se i tre cucchiai di caffè da unire alla base sono in polvere o se invece si tratta della stessa quantità di bevanda. Io ho preparato, pure poco fa, il dolce utilizzando proprio del caffè "liquido" e il risultato è ottimo, si ha l'idea del biscotto bagnato nel caffè. Ti ringrazio, Marco

    RispondiElimina
  83. la posso preparare un giorno prima x comodità? ciao grazie sembra buonissima ci proverò

    RispondiElimina
  84. vorrei fare il tuo cheesecake, ma la mia teglia è diametro 22 come cambiano le dosi? Grazie!!!

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!