domenica 9 dicembre 2012

Bicchieri di crema mousse alla ricotta e cioccolato alla noce moscata e buon onomastico a me!

MOUSSE ALLA RICOTTA E CIOCCOLATO ALLA NOCE MOSCATA 
Oggi è l’Immacolata  ma anche il mio onomastico :-) quindi non potevo non prepararmi qualcosa di goloso e soffice per festeggiare.
Mi sono regalate  questi bicchieri di mousse alla ricotta e cioccolato alla noce moscata con base di crema bianca e ricotta, una vera goduria!!!
Virtualmente cara amiche offro a tutte voi questi bicchieri golosi per festeggiare insieme e colgo l’occasione di questo post per ricordarvi del mio contest “Dolci sotto il vischio”, ormai non avete più scuse :D… Scommetto che siete tutte con le mani in pasta per i vostri regalini natalizi quindi aspetto le vostre proposte per un dolce Natale da condividere tutte insieme.Vi ricordo che il contest scade il 24 Dicembre.
Buona festa dell'Immacolata a tutte voi, io mi pappo una coppetta e vado a preparare l'albero di Natale!
 Bicchieri di crema mousse alla ricotta e cioccolato alla noce moscata
 Per la mousse
250 di latte fresco
50 g di zucchero semolato
50 g di amido di mais
2 fogli di colla di pesce
200 g di ricotta
Inoltre
100 g di cioccolato alla noce moscata
100 g di frollini al cioccolato
50 grami di burro
Cioccolato bianco e fondete in scaglie
Per la mousse :Scaldate il latte, lo zucchero e l’amido; mettete a bagno la colla in acqua fredda, strizzatela e aggiungetela al latte prima che inizi il bollore. Portate ad ebollizione il tutto per pochi secondi (si rapprende molto velocemente) e passatela attraverso le maglie di un colino. Lasciatela raffreddare a temperatura ambiente e poi in frigo coperta per 20 minuti. Quando è fredda, ponete la crema in una scodella e con il frullino fatele perdere la compattezza e unite la ricotta mescolando sempre con il frullino. Tenete da parte la mousse e nel frattempo sciogliete il cioccolato a lasciatelo intiepidire quindi unite il cioccolato alla mousse e amalgamatelo sempre con il frullino e versate la mousse nei bicchieri e riponete in frigo.
Assemblaggio 
Poco prima di servire sbriciolate i frollini e unite il burro fuso. Con le mani create delle briciole e adagiatele sui bicchieri e unite anche le scaglie di cioccolato bianco e nero.

Inoltre vorrei festeggiare con tutte voi il primo Giveaway di Vaty per il primo anno di blog. Ho conosciuto davvero da pochissimo Vaty ma è riuscita a conquistarmi appena varcata la porta del suo splendido blog...cuore grande, dolcezza infinita e bravissima cuoca!!!

60 commenti:

  1. Auguroni!!!
    Felice onomastico!
    Questa coppa è buonissima!

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, buon onomastico Imma! quel profumo di noce moscata ci sta una meraviglia, e lo sento fino a qui...

    RispondiElimina
  3. Tantissimi auguri carissima! Che coppe meravigliosamente golose, ma ovviamente te le meriti tutte :)

    Un abbraccio caldo come una coperta

    RispondiElimina
  4. è vero!!! augurissimi e come ti tratti bene con questa mousse!! ;)
    un abbraccio!!

    RispondiElimina
  5. Auguri e che mousse meravigliosa! Grammy!!!! Buon sabato

    RispondiElimina
  6. Auguri!!!!!!!!!!!!!!! Felicissima giornata Imma, e con queste mousse lo sarà senz'altro tesoro!!!!!

    RispondiElimina
  7. Buon onomastico e felice giornata!!! Deliziose le tue golose coppette, ottimo modo di festeggiare!!!
    Baci

    RispondiElimina
  8. Auguroni Imma bellaaaa! :D Tanti tanti auguri di buon onomastico! :D Prendo un bicchiere di golosa mousse per festeggiare con te, un abbraccio grande e l'augurio di una splendida giornata! :)

    RispondiElimina
  9. Ohh cara Imma buon onomastico allora!!!! E che modo migliore potevi trovare per festeggiare se non con una mpusse così :-) Penso che potrei tuffarmici dentro ehehhehe Ti mando un abbraccio con tanto affetto :-)

    RispondiElimina
  10. Buon onomastico Imma, con questa golosissima mousse si festeggia alla grande... ottima proposta!
    un abbraccio :)

    RispondiElimina
  11. Ciao Imma BUON ONOMASTICO!! Che buoni questi bicchierini, complimenti!
    Un abbraccio e buon sabato!
    Mari

    RispondiElimina
  12. Augurono cara!!!io sono uscita dall'ospedale qualche giorno fa ma mi sono già messa all'opera èper partecipare al tuo dolce contest!!!un abbraccio e ancora auguri, Marilena!

    RispondiElimina
  13. buon onomastico a te cara....che hai ben pensato di festeggiare con questi meravigliosi bicchierini!
    bacione grande

    RispondiElimina
  14. Ciao Imma, tantissimi auguri di buon onomastico!!
    Molto golose queste mousse!!!!
    Buon fine settimana e a presto :))

    RispondiElimina
  15. Ma allora auguri doppi.. per la festa in generale.. e per l'onomastico!!! Hai fatto bene a coccolarti con questi bicchierini.. ogni tanto ci vuole!!! Per il tuo contest.. non mi son dimenticata.. sto facendo il panettone.. se riesco.. partecipo.. baci e buona Immacolata :-)

    RispondiElimina
  16. Auguri per il tuo onomastico! Queste coppette sono bellissime e devono essere anche ottime! Ti sei fatta proprio un bel regalo!:-)

    RispondiElimina
  17. Cara Imma,
    innanzitutto TANTISSIMI AUGURI!! Ho appena pubblicato nuovo post dove ho fatto gli auguri proprio a tutte le Imma, in particolare ad una.. ^_^
    Grazie per questo bicchiere.. mi immagino già il connubio tra ricotta e cioccolato e mi stampo la ricetta cosi da proporlo magari come dessert per le feste! Oh yes, io sto pensando e come al tuo contest a cui tengo molto, così anche da dimostrarti la mia ammirazione per tutto quel che fai! sei davvero un esempio per tutte noi, Carissima.
    Ecco perchè sono anche lusingata dalle tue parole :-) grazie per aver partecipato. Un grandissimo abbraccio e, ancora, AUGURISISSIMI!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vaty le tue parole mi riempiono il cuore e quello che ho scritto in questo post per il tuo giveaway sono parole dettate dal cuore...anche dietro ad un monitor si riesce a percepire la bellezza e l`anima delle persone e tu mi hai colpita subito!! Baci

      Elimina
  18. Cucciola!!! AUGURIIIIIIIIIIIII!!! E si, prendo volentieri un bicchierino per festeggiare con te! La ricetta per il tuo contest è fatta, devo solo trovare il tempo per fare un disegno degno del tuo blog e arrivo! Scusami se non passo più con la frequenza di prima, ma ora anche a lavoro è un delirio e non ho neppure più tempo di sbirciare i miei blog preferiti di nascosto :(! Uffi! Sei speciale cucciola! Un bacino grande e ancora buon onomastico! Smack!

    RispondiElimina
  19. Buon onomastico Imma!!! Festeggio con te e con questi deliziosi bicchieri!:) un bacione!

    RispondiElimina
  20. Io purtroppo non mi pappo la coppetta,ma immaginandone la golosità,ti faccio tantissimi auguri tesoro!Buona festa dell'Immacolata e soprattutto "buon albero"!Un bacione!

    RispondiElimina
  21. Siccome me ne hai offerto uno, e l'lo molto apprezzato, mi unisco ai tuoi lettori! :)

    Buonissimo onomastico!!!! Questa coppa supergolosa è veramente splendida!!!

    Un bacio,
    Antonella

    RispondiElimina
  22. mi ero connessa x farti gli auguri e wow che delizia trovo!

    RispondiElimina
  23. Auguri carissima Imma ti sei regalata dei bicchierini molto golosi, gia' amo la ricotta ma quel tocco della noce moscata e' perfetto!!!!
    se oggi mi riesce il panettone speciale che sto facendo lo metto per il tuo contest:)
    un bacione

    RispondiElimina
  24. no ma questa ricetta è favolosa!!! :D complimenti e..tanti auguri ^_^
    ciaoo buona serata

    RispondiElimina
  25. uffh ma questo è un omicidio alla mia dieta =) complimenti davvero squisiti

    RispondiElimina
  26. Auguri Imma cara! questi bicchieri sono golosissimi, li farò sicuramente per il mio lui!

    RispondiElimina
  27. Buon onomastico Imma!!!
    Ma che meraviglia questi bicchieri di mousse....
    Faccio del mio meglio per partecipare al tuo contest..il tempo è poco, ma ci provo!
    Buon w.e.! Roberta

    RispondiElimina
  28. Belle foto, come sempre del resto,....buono il dolce....cosa aggiungere? Semplicemente Buon Onomastico ;)

    RispondiElimina
  29. deliziosa questa crema...e buon onomastico!!!ciaoo alla prossima ^^

    RispondiElimina
  30. Belle e buone, tanti auguri dolcissima Imma :-)

    RispondiElimina
  31. Tantissssssimi auguri di buon onomastico cara Imma.... ottima la tua mousse,brava.... ^.^

    RispondiElimina
  32. Buon onomastico Imma! che belle e golose coppette! ma come, l'albero non e' ancora pronto? chissa come si diverte il mimmo a farlo! buon weekend,
    Giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si Giulia per tradizione noi facciamo l`albero 8 dicembre cmq fatto..che faticaccia:-D. Baci

      Elimina
  33. E' da stamattina che Mattia mi continua a dire, "devi fare gli auguri alla Imma è il suo onomastico" Ed io solo ora sono riuscita ad arrivare, augurissimi cara Imma il tuo onomastico in una giornata così importante e accanto ad una grande donna ;:-) hai fatto bene a regalarti questi bicchierini così golosi! Un bacione!!!
    Ely

    RispondiElimina
  34. Tanti Auguri allora...ma sai che è anche il mio!? sto per arrivare con la mia ricettina ina ina per il tuo contest! a presto:
    Zagara & Cedro

    RispondiElimina
  35. Ciao Imma, tanti auguri per oggi!
    Spero di farcela per il tuo contest, è un periodaccio per me!
    Un abbraccio e grazie per la coppetta virtuale!

    RispondiElimina
  36. Augurissimi Imma di buon onomastico. Con questi bicchierini sarà sicuramente fantastico :D Intanto mi leggo il contest (che sbadata come sono mi era sfuggito) e se le prove teatro e imminente viaggio me lo consentono mi cimento a sperimentare qualcosa :D

    RispondiElimina
  37. Che bbbbbbuoniiiiiiiiiiiiiiiiii! :D stupendi, non c'era miglior modo per festeggiarti!! AUGURONI IMMA CARA, buon onomastico di cuore! Un abbraccio e una serata splendida!

    RispondiElimina
  38. buon onomastico!!favolosi questi bicchieri..intanto mi annoto la ricetta.se ti va vieni a sbirciare qui e troverai una sorpresa x te!
    http://giornisenzafretta.blogspot.it/2012/11/ti-dono-un-blog.html

    RispondiElimina
  39. Un pochino sul tardi ma,tantissimi auguri.Lisa

    RispondiElimina
  40. tantissimi Auguri per il tuo Onomastico,certo che questi bicchierini sono super,proprio come te1

    RispondiElimina
  41. Augurissimi per il tuo onomastico Imma,i bicchieri di crema sono favolosi, complimenti! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  42. Immmmmmmaaaaaaa...auguronisssssimi!
    Mi piglio tutte e due le coppe e festeggio con te!

    RispondiElimina
  43. mamma Imma sono fantastici, siamo in due a festeggiare, tu per il tuo onomastico ed io per il mio compleanno, quindi..... TANTI AUGURI A NOI.

    RispondiElimina
  44. NOoooooooooooooo, ma dimmi tu che testa che ho!! Ieri ho pensato a fare gli auguri di buon onomastico a tutte le Concette di mia conoscenza ( e credimi qui in Sicilia sono taaaaaaaaaaaaaaante) ..e non ho pensato che festeggiavano anche le Immacolate...in ritardo tanti auguri...e mi sa che sono in ritardo anche per una sola di queste coppette da goduria, vero??? Un bacione e buona domenica Flavia

    RispondiElimina
  45. Auguriiiii!! In ritardo ma di cuore lo stesso! ;)

    RispondiElimina
  46. Una golosità. Troppo allettante, come si fa a non mangiarlo?? Addio dieta.
    P.S. Anche se in ritardo auguri di tutto cuore :)

    RispondiElimina
  47. Buon onomastico anche se con un giorno di ritardo :-) e rubo subito uno di questi bicchierini golosissimi!

    RispondiElimina
  48. Ciao Imma cara, scusa e' da tanto che non riuscivo a passare! Spero domani di poter fare qualcosa per il tuo contest! Come stai tesoro? Auguri per il tuo onomastico e prendo volentieri uno di questi bicchierini! Un bacione

    RispondiElimina
  49. Auguri anche da parte mia! Buon onomastico...
    Complimenti, un blog fantastico! Mi sono unita ai tuoi lettori.
    Buona serata, flora

    RispondiElimina
  50. Che meraviglia... Non potevi farti (e farci) regalo migliore!
    Piacere di conoscerti!!!
    La Gastronomade

    RispondiElimina
  51. auguriiiii in ritardo non ho avuto il tempo di accendere il pc ma anche in ritardo valgono lo stesso vero?' i bicchierini che te lo dico a fare..molto golosi!!!!!!!!!baci

    RispondiElimina
  52. Posso dirlo? Lo dico :) questo dolcetto mi piace di più dei cupcakes :D ma non perchè non ti sono venuti meravigliosamente, ma l'idea di affondare il cucchiaio e mangiare una tale delizia mi alletta di più!
    Stupendi!!

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!