sabato 18 maggio 2013

Verrine tiramisù al latte di mandorla con crema "quasi" light.

tira3
Tazza floreale e cucchiani EasyLifeDesign
Come vi avevo scritto nel post di ieri, ecco il primo dolce che ho realizzato con il latte di mandorle homemade. Ho composto questi bicchieri a strati come un classico tiramisù ma con una crema più leggera fatta con yogurt alla vaniglia e ricotta. Ci sono anche i tuorli che ho inserito nella ricetta dopo averli pastorizzati che se eliminati rendono la crema decisamente light!!!
Come base, ho sostituito i savoiardi con dischi coppati da una torta golosissima della ditta Freddi ovvero lo Swiss Roll al cioccolato bianco che si sposa alla perfezione con questa crema resa profumatissima dal mio adorato latte di mandorle!!
L'insieme mi ha conquistata e proporrò molto presto questo dolce magari realizzandolo in una teglia perché nel bicchiere finisce troppooooo presto!!! 
tira2
Verrine di tiramisù al latte di mandorle e crema light
Per la base del tiramisù
1 confezione di Swiss Roll Freddi
Per la crema
2 tuorli
60 ml di acqua e 80 g di zucchero per la pastorizzazione dei tuorli
150 ml di yogurt alla vaniglia Yogolife
200 g di ricotta
150 g di panna
80 ml di latte di mandorle
2 fogli di gelatina
Per prima cosa iniziamo con la pastorizzazione dei tuorli mettendo l’acqua e lo zucchero in un pentolino e portiamolo a 121°, questa è la temperatura necessaria per pastorizzare le uova e ottenere la lavorazione "a caldo". Se non avete il termometro potete usare questo metodo : immergete la punta del cucchiaino nello sciroppo(quando ormai bolle) e fate cadere una goccia in acqua fredda, quando si formerà una specie di bolla in superficie lo sciroppo è pronto.
A questo punto versiamo lo sciroppo a filo sui tuorli e montiamo con un frullino fino a raffreddamento .  Mettiamo la gelatina in acqua fredda.  Uniamo ai tuorli  la ricotta, lo yogurt , lo zucchero a velo e 50 ml di latte di mandorle. Strizzate la gelatina e scioglietela con i rimanenti 30 ml di latte di mandorle e unitela alla crema. Semi montate la panna e unitela alla crema quindi ponete in frigo PER mezz’ora. Nel frattempo ricavate con un coppasta dei dischi dalla torta quindi posizionate un primo disco nel bicchiere, versate la crema ormai un po’ rassodata, continuate con un altro disco e ancora la crema e terminate con un ultimo disco più sottile, un cucchiaio di crema e decorate con granella di mandorle. Ponete in frigo fino al momento di servirli.

130 commenti:

  1. eccoti qui...io me lo sentivo che stamattina arriavava la meraviglia! e infatti sono stata un minuto sa dola a bocca aperta e dentro di me facevo "ohhhhhhhhhhhhh" Inoltre adoro quei bicchieri e quei cucchiaini...che spettacolo la tua tavola!!!!!!l'eleganza non è acqua!!!!

    RispondiElimina
  2. scusa gli errori...scrivo sempre così forte che poi faccio la figuraccia ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro non ti preoccupare succede anche a me ...a volte scrivo orrori altro che errori!! Un bacione grande cara!

      Elimina
  3. Questo tiramisù dev’essere di una bontà esagerata tesoro, la crema con il latte di mandorle m’ha mandata in estasi :) Presentato poi in quei bicchieri bellissimi diventa una gioia anche per gli occhi e non solo per le papille. Che voglia di affondarci dentro subito il cucchiaino :D! Un bacione grande, buon fine settimana TVBBBBBBBBBBBBBB

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si è davvero da estasi tesoro devi provarlo assolutamente!!Bacioni tesoro mioooooooooo!!!

      Elimina
  4. Cara Imma, le tue preparazioni mi colpiscono sempre perchè hanno una marcia in più! Non c'è niente da fare, sei bravissima e basta! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giuli, io ci provo ma ormai ho preprata davvero di tutto e sorprendervi è sempre più difficile!!!Bacioni

      Elimina
  5. Che meraviglia iniziare la giornata con tutta questa dolcezza, una ricetta delicatissima e bellissima tesoro :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si ci vuole a poi qui piove quandi ci vuole ancora di piu!Bacioni

      Elimina
  6. meravigliosa questa crema, deve essere davvero vellutata!

    RispondiElimina
  7. Mi piace sempre scoprire delle versione nuove del tiramisu' e questa con il latte di mandorla la ricotta e lo yogurt mi sembra molto piu' leggera ma anche molto golosa:) bellissimi i bicchierini!!!
    un bacione e buon fine setimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tesoro se elimini anche le uova allora è unltra leggera!!Bacioni

      Elimina
  8. Delizioso mia cara!!!! E stupendo da vedere:)
    Un bacioneeeee!!!

    RispondiElimina
  9. incollata la monitor per mezz'ora con l'acquolina...si può?? si nel tuo meraviglioso blog si può!! peccato non assaggiare! ^______^
    Baciiiii Grande Imma!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato davvero tesoro però puoi sempre prepararlo e vedrai che delizia!!!Baci

      Elimina
  10. Che meraviglia! Che golosità !
    Veramente una deliziosa ricetta.
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  11. ecco come lo hai impiegato il latte dello scorso post....in un modo invitante e stragoloso come sempre tesoro mio!
    Che belle e che invitanti.......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E non solo in questa ricetta ne vedrete delle belle tesoro!!Baci

      Elimina
  12. Che meraviglia Imma!!! Dev'essere un dolce paradisiaco!!! Buon weekend cara!

    RispondiElimina
  13. Ciao Imma, che spettacolo!!! Hai utilizzato quel delizioso latte di mandorla in una ricetta che dire golosa è dire poco, fa venire davvero l'acquolina!!! Imma, te lo dico con tutto il cuore, sei veramente bravissima!!!
    Bacioni, felice fine settimana...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille tesoro sei dolcissima e ti ringrazio anch'io di cuore per le tue parole!!Bacioni

      Elimina
  14. Fantasioso come tiramisù!! Deve essere squisito!
    Bravissima!

    RispondiElimina
  15. Ne sai una più del diavolo ;-) golosissime!!!

    RispondiElimina
  16. Questa ricetta sarebbe perfetta per la sezione "White" di Apples for Jam, di Tessa Kiros: a colpirmi è soprattutto il candore dell'insieme, dà una straordinaria idea di levità...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tesoro sono leggere e vellutate come la neve!!Un bacione

      Elimina
  17. Le immagini gia' mi hanno appagata..... Fantastiche! Io adoro il tiramisu' classico, ho provato varie rivisitazioni ananas, fragole, vaniglia ... Buoni ma il classico con tanta crma mascarpone e' per me il massimo. Questa pero' con il tuo latte di cocco..... Da provare!

    RispondiElimina
  18. mamma mia, sei davvero bravissima a fare dolci! Complimenti davvero!
    Chissà che buono...devo salvare per forza :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si cara sono buonissime e te le consiglio davvero!!!Baci

      Elimina
  19. No, va bhe... straordinario!!! O____O Poi che carino il set da tavola! E' adorabile!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara sono felice che ti piaccia tutto di questo post!!!Un bacione

      Elimina
  20. Una rielaborazione davvero sorprendente ed accattivante, bravissima Imma! :-)
    Baci e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a te tesoro e sono felice che ti piaccia questa intuizione alternativa del tiramisu!!Baci

      Elimina
  21. Mi ero persa il latte di mandorle,ma son qui ad ammirare questi bicchierini deliziosi!Sai che anch'io,è da un pò che volevo farlo in casa?Perchè mi piace e sarebbe una soddisfazione farlo con le proprie mani ed è ancora più soddisfacente poter assaggiare questa coppetta!Idea furbetta e tanto deliziosa,sei una super!Un bacione tesoro...quelle tortine lì quanto son golose ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro provalo e fammi sapere e anche il latte, è velocissimo da fare e motlo buono davvero!!Bacioni

      Elimina
  22. OH Dio, che visione meravigliosa...bellissimo il tuo dessert!

    RispondiElimina
  23. Una vera goduria Imma!!! Io adoro il tiramisù :-) un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a te cara buon weekend e se hai tempo prepara questi tirmisù vedrai che buoni!!Ciao

      Elimina
  24. devo preparare assolutamente il tuo latte di mandorla... e dopo proverò anche questo tiramisù ;-) buon weekend!!!

    RispondiElimina
  25. Buonissimo.... particolare per via del latte di mandorla... e poi hai utilizzato quel docle al posto dei savoiardi.. credo sia più goloso ancora!!! Si presenta benissimo.. :-) baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara claudia...si ho studiato bene gli abbinamenti e tutto è favolos cosi!!!Baci

      Elimina
  26. lo voglio assolutamente provare...è troppo goloso a vedersi!
    bacione cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si cara e non solo a vedrsi vedrai alla prima cuchiaiata!!bacioni

      Elimina
  27. ma lo sai che a me le mandorle piacciono ma il latte no?
    ma sono convinta che il tuo homemade non ha nulla a che vedere con quello che si compra.. mi incuriosisce molto!
    e il tiramisù? secondo me è favoloso!
    foto fantastiche, come sempre!
    buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooo tesoro è totalmente diverso, più leggero e poi lo zucchero che contraddistingue quello acquistato qui lo puoi regolare tu secondo il tuo gusto!!Un bacio

      Elimina
  28. bellissimo tiramisù... non ho mai usato il latte di mandorle ma devo dire che le cose nuove da provare mi istigano.... vedere delle così belle foto poi!
    baci
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sandra spero che ti ispirino per poi provarle!!Un bacioe

      Elimina
  29. Devono essere buonissimeeeee!!!! :)
    Il latte di mandorle a volte mi capita di berlo, causa la mia intolleranza al latte di mucca e mi piace davvero molto ;)
    Super golose, complimenti!! :)
    Un bacione e buon we! :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora questo dolce potrebbe andare bene anche per te...se si, provalo perchè è golosissimo!!Baci

      Elimina
  30. davvero una splendida idea tesorooooooooo!! deve essere delicatissimo...

    RispondiElimina
  31. che bel dolcetto adatto a queste giornatine piovose..Imma ma hai ricevuto la mia mail??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro no, non l'ho trovata, riscrivimi anche perchè la mail era in tilt quindi è possibile che qualche mail si sia persa!!Baci

      Elimina
  32. Pura golosità, mi ci tufferei subito... almeno per oggi al diavolo la dieta :D
    Buon fine settimana Imma! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma si almeno per oggi...pensa che io l'ho pappato proprio ieri sera...la dieta??Non la conosco hahaha!!Baci

      Elimina
  33. Come al solito ricetta strepitosa...e pensare che io bevo latte di mandorle al mattino ma purtroppo lo compro già fatto. Devo provare la tua ricetta. sonia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si sonia devi provarlo soprattutto se ami questo tipo di latte!!Un abcione

      Elimina
  34. Che buona questa crema col latte di mandorle...
    bello l'abbinamento con il rotolo pronto...chissà che golosità!!!

    Un abbraccio e buon fine settimana
    monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si certe volte bisogna ricorrere a trucchetti golosi per rendere tutto ancora più tentatore!!Baci

      Elimina
  35. Mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm sembrano spaziali. Bravissima.

    RispondiElimina
  36. Fantastiche queste coppe di tiramisù alla vaniglia con lo yogurt! una fresca idea tutta estiva!
    un bacione

    RispondiElimina
  37. Concordo per il fatto che i bicchieri sono poco capienti per dolci così sfiziosi! Buonissimi tutti i tuoi dolci, ma questo ha degli accostamenti davvero golosi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si bicchieri rendono i dolci più chic ma anche meno sostanzioni:D!!!Bacioni

      Elimina
  38. ecco qui che c'hai fatto del tuo ottimo latte di mandorla! che cremina dolce e raffinata.. che tiramisù alternativo.. moooolto buono!
    baci carissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è davvero molto molto goloso questo tirmaisu!!!!Bacioni

      Elimina
  39. eccoti cara Imma con la tua preparazione di ieri. Trovo anche che le uova pastorizzate che uso ormai sempre per il tiramisù rendano la crema spumosa e leggerissima. Le foto ti invitano a immergere il cucchiaino nel...monitor! Sei una tentatrice, domani mattina parto con i tuoi croissant! Un bacio e buon fine settimana.
    Mony***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai!!!Mony fammi sapere se ti sono piaciuti e questa crema è vero è davvero supergolosa e vellutata!!Baci

      Elimina
  40. che meraviglia!!!!! te la copio immediatamente perchè tanta leggerezza merita un posto speciale a tavola!!!
    complimenti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mimma,provala e vedrai che dolce golosità!!!bacioni

      Elimina
  41. tesoro ma è favoloso! servito in coppettone come quelle chi riesce a resistere? :D
    Buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  42. ciao tesoro, quel quasi light mi ha entusiasmata :) delle coppette super golose che non sono un attentato alla linea! come si fa a non provarle? sembrano talmente buone!!!!
    Ti abbraccio forte. tvttb

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si quasi light tesoro perchè ci sono i tuorli ma toli quelli è leggerissima:D!!!Un abcioene buon weekend amica mia,tvbbbbbbbb!!!!

      Elimina
  43. che belle le verrines e che buono!!! mi piace proprio, brava Imma!

    RispondiElimina
  44. Un tiramisù originale e superbo....con il latte di mandorla! mi piace questo dolce al cucchiaio idea chic!
    Z&C

    RispondiElimina
  45. Imma, che meravigliosa visione, immagino la bontà di questo dolce così raffinato ed invitante!!! Sono un'inguaribile golosa ^_^
    Un bacione grande tesoro, passa un felice fine settimana!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per questo siamo amiche siamo entrambe troppo goloseeee:D!!Un bacione a te cara e buon weekend!!!

      Elimina
  46. Ecco il perché del latte di mandorle..parti dal latte...e poi arrivi a questa suoerdelizia gustosa che mi ha lasciata per 15 minuti a sbavare d'avanti al monitor ??? Ma perché non metti il segnale di pericolo prima di lanciare in rete certi post ???
    SONO INCANTATA ! Ti abbraccio tesoro :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hahaha la prossima volta metto un segnale acustico di allarme anti golosità:-D!! Baci

      Elimina
  47. Imma...posso dire che ti sei superata?? Posso?? A parte che lo penso ogni volta hahaha, ma davvero queste monoporzioni sono splendide: chick, golose, invitanti, fresche, originali... ci credo che finisco troppo in fretta!
    Mi piace moltissimo la declinazione che hai scelto per il latte di mandorla!!
    Ti mando un grandissimo bacione pieno di bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a te tesoro caro...e grazie per le tue parole!! Tvb

      Elimina
  48. E' da tanto che voglio provare a fare il latte di mandorle: qualche anno fa lo fece una mia vicina di casa e me lo fece assaggiare: ancora ne ricordo il gusto intenso e vero ....
    Sono deliziose queste verrines :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fatto in casa é perfetto....delizioso e perfetto per berlo da solo oppure inserito in un dolce come nel mio caso!!! Un bacio Milena

      Elimina
  49. belle,eleganti e buone..e poi con il latte di mandorla che io e la mia famiglia adoriamo...brava Imma!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rossella e detto da te da siciliana doc ci credo che lo bevete spessissimo!! Bacioni

      Elimina
  50. Cara Imma, queste verrine sono davvero deliziose! Mi pare quasi di sentire il delicato profumo del latte di mandorle! Un bacione e buon week-end!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si sono molto delicate e il latte da un tocco goloso in piu!! Bacioni

      Elimina
  51. Ciao Imma! Ecco la meraviglia che hai creato!!! :D Chissà che buone, sono bellissime da vedere e senza dubbio ottime e stragolose... quanto ne vorrei una adesso, per un dopocena dolcissimo! :D Complimenti, un bacio grande e buon weekend :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si il dopo cena goloso ci sta e come mia cara!! Bacioniiiiiii

      Elimina
  52. mamma mia che ricetta spettacolare!il latte di mandorla è qualcosa che adoro e tu l'hai usato alla perfezione!a questi bicchierini non si può proprio rinunciare!

    RispondiElimina
  53. Tolgo il quasi e faccio finta che sia completamente light :)
    Da provare assolutamente

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma si qualche caloria in piu non cambia molto l`importante é che sia goloso! Bacioniiiiiii

      Elimina
  54. Complimenti, queste verrine sono golose, fresche e invoglianti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si sono il tocco giusto per concludere in bellezza!! Bacioniiiiiii

      Elimina
  55. Questa ricetta non la conoscevo!!! e la voglio provare!! grazie cara!

    RispondiElimina
  56. Idea eccellente Imma, nonchè stragolosa :-)

    RispondiElimina
  57. imma mamma mia che goduria!!!!!! da stra-leccarsi i baffi :) avevo già addocchiato il tuo latte di mandorle e lo proverò molto presto! 1 bacio

    RispondiElimina
  58. Ok prova entrambi e vedrai che delizia!! Bacioniiiiiii

    RispondiElimina
  59. davvero splendide ..le tue verrine...sono super indaffarata con i preprativi del compleanno delle piccole domani ma non potevo non commentare tanta bontà un abbraccio simmy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara per il pensiero tesoro e auguri alla piccola!!! Bacioni

      Elimina
  60. Sei bravissima, devono essere davvero deliziose! Il latte di mandorla poi è buonissimo!

    RispondiElimina
  61. Che buona idea Imma! Deve essere una super delizia, adoro il sapore delle mandorle!

    RispondiElimina
  62. Oddio Imma che strabontà!!!!! Ho da poco scoperto il latte di mandorle proprio per la dieta e questo dolce è favoloso!!!!!!! Certo che come dici tu, un bicchiere non basta mica :-) Baciii

    RispondiElimina
  63. Ogni volta che passo di qui mi lasci senza parole Imma! sei bravissima!
    Sono golosissimi questi bicchierini viene voglia di mangiarli dal pc!

    Un bacione e buona domenica

    S.

    RispondiElimina
  64. Imma mamma mia deve essere proprio uno sballo!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  65. Ciao Imma!!! Come stai???
    Ma quanto tempo era che non passavo da te??? In questo periodo è un 'delirio'..scatoloni e trasloco da organizzare mi tolgono un sacco di tempo purtroppo..:-/
    Questo tiramisù con il latte di mandorla mi piace un sacco...adesso vado pure a sbirciare le ricette che mi sono persa...il latte di mandorla home made e pure i croissant qui sotto...;-)
    Ti abbraccio forte!
    Roberta

    RispondiElimina

Benvenute nel mio mondo fatto di zucchero a velo e tanta dolcezza ma con un pizzico di salato che non gusta mai!!!